Il lockdown per il contenimento del contagio da Covid-19 e in seguito la rimodulazione dei progetti, ha impedito, con molto dispiacere dei volontari, la continuazione del proprio servizio in presenza e la realizzazione del corso di formazione a Rio Marina.

La formazione offerta, nonostante abbia comportato un maggiore impegno e lavoro, per molti è stata uno dei lati positivi dell’lockdown.

I contributi offerti hanno dato la possibilità di incontrare e ascoltare vari esperti su moltissimi temi, tutti inerenti al servizio assunto. Un percorso di formazione che ha aiutato a crescere in conoscenza, competenza e responsabilità.

Dal 16 aprile sono stati organizzati 16 incontri di formazione dei quali uno è stato organizzato dal VIDES Nazionale con Padre Francesco Occhetta.

Ogni settimana i volontari sono stati impegnati per due incontri della durata più o meno di 2 o 4 ore. All’ascolto del formatore è sempre seguita la possibilità di porre domande e chiedere chiarimenti. Ai momenti assembleari di ascolto si sono alternati lavori di gruppo, sempre rigorosamente online.

Abbiamo affrontato argomenti molto vari, come ho già affermato, ma tutti con la finalità di offrire spazi di riflessione sui progetti in cui si è stati inseriti, per aumentare la conoscenza generale in merito al Servizio Civile Universale, per acquisire o migliorare competenze relazionali ed educative, per cogliere con maggiore intensità i rivolti sociali e politici di quanto realizziamo con le attività di volontariato.

Ilaria Ciucci

I progetti attivi per l’anno 2020 sono: Join the Life, Voglia di Crescere, Abbiamo tempo per te, Crescere grandi e felici, Essere Donna sempre

Con videoconferenze sulla piattaforma ispettoriale è stata erogata:

  • La Formazione specifica (10 ore e ½)

Presentazione dei progetti rimodulati e avvio al servizio (2 ore e ½).

Formazione sulla sicurezza (4 ore)

Formazione sicurezza sanitaria con G.E.M.A. (2 ore):

Le difficoltà di apprendimento (2 ore)

  • La Formazione generale (38 ore):

Comunicazione e infosfera (4 ore)

Comunicazione e punti di vista (4 ore)

Il Servizio Civile dalla parte dei più svantaggiati (2 ore)

La storia dell’Ente a partire da don Bosco (3 ore e ½)

La presentazione dell’Ente e il sistema preventivo (4 ore)

Introduzione all’incontro sui diritti umani e presentazione delle disposizioni tra Ente e volontario (3 ore)

I diritti umani (3 ore e ½)

Il lavoro per progetti (3 ore e ½)

Origine e storia del Servizio Civile (2 ore)

Il significato autentico e personale del servizio civile per l’apprendimento dall’esperienza (3 ore e ½)

Cittadinanza attiva (2 ore)

Leader per servire. Volontari in Campo (3 ore)

Ilaria Ciucci