Ma cos’è ad averli spinti a rispondere a questa chiamata? Cosa li ha spinti a mettersi in gioco? Ci hanno detto che all’inizio non è stato facile dire , come in tutte le scelte che si fanno nella vita, a partire da noi universitarie quando ci hanno domandato “Che facoltà hai scelto?”.

Tra una portata e l’altra, i nostri ospiti ci hanno proposto un’attività: ogni tavolo doveva riassumere in una parola il percorso della scelta. Le parole finali sono state: “thymòs” (il coraggio infuso dalla divinità), “de(h)dizione”, “scelta” e “cammino”. Alla fine della serata ognuno dei nostri ospiti ha raccontato il proprio sogno, tutti diversi ma accomunati da quello di riuscire ad infondere nei giovani il coraggio necessario per le scelte importanti della vita, per credere nei propri sogni, senza lasciarli mai soli.

“Vorrei solo che rimaneste felici, ora e qui e di nuovo insieme per tutta l'eternità!” (DA MIHI ANIMAS)

Il 31 Gennaio appena passato è stata una giornata di grande festa nel nostro pensionato universitario: attesa, cura, prove dei canti, special guests, cene a tema, dolcetti, libri e incontri! La gioia incontenibile e contagiosa ha superato la soglia della nostra casa, infatti siamo state ospitate dalla Comunità dei Gesuiti, dalle suore Apostoline e dal Gruppo Universitario di San Frediano. Insieme abbiamo celebrato l’Eucarestia per rendere grazie al Signore per il dono di Don Bosco, Padre, Maestro e Amico e fare memoria di un sogno e di un carisma che hanno rivoluzionato la nostra società e che continuano a tracciare cammini di santità. Aprire le porte e uscire, come comunità, è stata una sfida coraggiosa per tutte, ma si è dimostrato un atteggiamento fecondo, perché la gioia è vera solo se condivisa.

Don Bosco pregava così: Da mihi animas, “ecco quel che cerco, solo anime, per la loro salvezza”, cætera tolle “prendi pure, Signore, tutto il resto: sono pronto a sacrificare ogni altra cosa purché siano salve le anime dei giovani, che mi affidi”.

Affidarci fino in fondo è quello che ci viene di nuovo chiesto, essere disponibili e vivere con gioia ogni nostro giorno, sicure di avere accanto Maria una Madre potente!

Federica Lavia e Letizia Forzoni