Così papa Francesco scrive ai giovani nel giorno della pubblicazione del Documento preparatorio: “Un mondo migliore si costruisce anche grazie a voi, alla vostra voglia di cambiamento e alla vostra generosità. Non abbiate paura di ascoltare lo Spirito che vi suggerisce scelte audaci, non indugiate quando la coscienza vi chiede di rischiare per seguire il Maestro. Pure la Chiesa desidera mettersi in ascolto della vostra voce, della vostra sensibilità, della vostra fede; perfino dei vostri dubbi e delle vostre critiche. Fate sentire il vostro grido, lasciatelo risuonare nelle comunità e fatelo giungere ai pastori. San Benedetto raccomandava agli abati di consultare anche i giovani prima di ogni scelta importante, perché «spesso è proprio al più giovane che il Signore rivela la soluzione migliore» (Regola di San Benedetto III, 3)”.

Accogliendo questo invito, la Chiesa italiana ha proposto ad ogni comunità ecclesiale un duplice impegno in vista della celebrazione del Sinodo dei vescovi che avverrà il prossimo ottobre. Per prima cosa chiedersi: “che cosa stiamo facendo come comunità ecclesiale per i giovani?”, “stiamo rispondendo alle loro aspirazioni, domande, inquietudini?” ma soprattutto “li stiamo accompagnando all’incontro con Cristo?”. Le comunità ecclesiali sono chiamate dunque a fare innanzitutto una verifica sincera, obiettiva e “impietosa” delle proprie prassi di pastorale giovanile. Cosa ha funzionato, cosa funziona e cosa si potrebbe fare?

In secondo luogo, ogni comunità ecclesiale deve mettersi attentamente in ascolto dei giovani, a partire dai “propri” giovani fino ad arrivare a coloro che sono ai margini della vita ecclesiale e che solitamente non sono intercettati dalla comunità cristiana. Con disponibilità, apertura e coraggio.

Questo duplice incarico, verifica e ascolto, è consegnato anche alle nostre Comunità Educative Pastorali!

Insieme ai giovani del Movimento Giovanile Salesiano dell’Italia Centrale, le comunità salesiane delle Figlie di Maria Ausiliatrice delle Ispettorie Romana e La Spezia e i salesiani di Don Bosco dell’Italia Centrale, vogliono compiere un cammino che prenda in esame tutto ciò che nel Centro Italia viene fatto dai salesiani e dalle salesiane per i giovani e che ponga tutte le comunità in ascolto di essi. Le schede/sussidio offerte a tutte le comunità sfruttano quattro parole chiave: Ricerca; Fare-Casa; Legami e Credibilità. Saranno esse a segnare il percorso di ascolto e verifica delle singole comunità.

Tutta l’attività che si svilupperà nell’anno pastorale 2017-2018 culminerà in un “Sinodo dei Giovani” che si celebrerà in agosto 2018 e che raccoglierà per la voce dei giovani rappresentanti di ogni comunità cristiana, tutta la ricchezza del lavoro svolto nelle singole comunità e tutta la carica che emergerà dall’ascolto dei giovani. Dunque “Walk and Work”: camminiamo insieme perché il nostro lavorare per i giovani sia sempre più fecondo e sempre più secondo il Signore della Vita. Buon cammino! https://www.spaziomgs.com/sinodo