Le conferenze online permettono di assistere in prima persona alla presentazione del tema, all’approfondimento e al dialogo che ne segue, ma quanto sentiamo la mancanza di un incontro IN PRESENZA!

Nonostante questo la giornata è stata apprezzata. Don Pascual Chávez, rettor maggiore SDB emerito, ha presentato il tema “Presenza e opere. Quali criteri, quali azioni per un ridisegno ispettoriale, alla luce del carisma?” e a partire dalla sua ricca esperienza ci ha guidate in una rilettura della situazione che stiamo vivendo offrendo alcune chiavi di lettura per comprendere meglio i termini OPERA – PRESENZA – RIDISEGNO…

Dopo il collegamento della mattinata tutte le comunità sono state invitate ad esprimere, alla luce del Documento sintesi del Capitolo Ispettoriale, della situazione che stiamo vivendo e della relazione di don Pascual i nuclei tematici da sottolineare o da ribadire per delineare la programmazione 2020-21. Ogni comunità ha potuto condividere attraverso un Padlet (una lavagna virtuale), il proprio contributo. È stato bello constatare il coinvolgimento di ogni comunità.

Nel collegamento del pomeriggio è stata presentata una semplice sintesi di quanto condiviso e ancora don Pascual ha aiutato nella rilettura: quanto è importante conoscere siamo riusciti ad esprimerlo, ora dobbiamo concretizzare e scegliere.

L’Ispettrice sr. Carla ha introdotto e concluso i lavori richiamando il valore di vivere l’Assemblea Ispettoriale fra due grandi solennità: Pentecoste e SS. Trinità. Accompagnate dallo Spirito Santo e dalla presenza nella nostra vita dell’Amore trinitario possiamo solo affrontare con fiducia quanto la realtà e soprattutto la nostra Missione ci chiede. Sr. Carla ha ricordato la comunità di Bibbiano profondamente segnata dalla perdita della prof. Enrica Ruozi ed ha espresso la sua e nostra vicinanza alla famiglia, agli alunni e all’Istituto “Maria Ausiliatrice”.

Il lavoro ora continua. La commissione che ha preparato l’Assemblea riprenderà quanto emerso per preparare una bozza di programmazione. Dopo il coinvolgimento delle comunità educanti, nel lavoro per arrivare alla programmazione 2020-21 definitiva, verranno coinvolti il Consiglio Ispettoriale, le commissione, i direttivi e i gruppi ispettoriali nel tentativo di dare voce al maggior numero di FMA, laici e giovani per promuovere un coinvolgimento sinodale.

Grazie a quanti hanno lavorato per la realizzazione dell’Assemblea, grazie a quanti hanno partecipato, grazie a don Pascual per la semplicità con cui condivide la sua esperienza e illumina il cammino.