La pandemia ha portato cambiamenti radicali nella vita quotidiana di tutti e, inevitabilmente, sono stati rimodulati anche i progetti.

Sapevo che non avrei potuto continuare il progetto iniziale, ma mai avrei pensato che sarei finita a svolgere quello che sto facendo adesso.

Al momento mi occupo della produzione di articoli che raccontano l’esperienza dei volontari che svolgono il Servizio Civile nella nostra Ispettoria. L’obiettivo è mostrare come, nonostante le difficoltà legate alla pandemia e la rimodulazione dei progetti, i volontari hanno risposto positivamente e continuano a dare aiuto alle comunità.

Nonostante abbia già avuto varie esperienze all’interno della realtà Salesiana, il servizio che svolgo ora mi ha aperto gli occhi sulla molteplicità e diversità delle realtà educative ed è occasione per rendermi conto di quante persone e quanto lavoro ci sia dentro ogni realtà.

Ascoltando le esperienze dei volontari mi ha colpito il fatto che, anche se i servizi possono essere diversi, la volontà di aiutare è la stessa.

Alcuni corrono rischi sul campo, altri trovano comunque difficoltà nelle attività a distanza, ma la volontà e la determinazione non mancano.

Auguro a tutti i miei colleghi di trovare sempre la forza di superare le difficoltà, senza aver paura  di chiedere aiuto. Penso proprio che, anche se il vostro contributo vi sembra piccolo, se può aiutare anche solo una persona, non è inutile. Anche un piccolo gesto può fare la differenza.

Ilaria Ciucci