Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria... Elisabetta fu piena di Spirito Santo

Vieni Spirito Santo vieni per mezzo di Maria e pieni di Te non potremo che benedire e ringraziare facendo di tutto una lode.

Allora Maria disse: «L'anima mia magnifica il Signore e il mio spiri-to esulta in Dio, mio salvatore».

Vieni Spirito Santo, vieni dentro di noi e facci cantare esultare, gioire della letizia di Maria che legge gli avvenimenti riconoscendovi l’opera di Dio, opera di grazia e di salvezza.

Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo.

Vieni Spirito Santo, vieni per Maria e donaci di non temere rispetto alle novità di Dio al Suo apparire nella storia fuori dai nostri programmi, dai nostri tempi, dalle nostre progettazioni. Rendici arditi sapendo che ciò che passa per le mani di Maria è opera Tua; perché ciò che passa per le mani delle mediazioni ecclesiali è opera Tua; perché ciò che è obbedienziale porterà in Te il nome di Gesù.

Simeone, uomo giusto e timorato di Dio, che aspettava il conforto d'Israele; lo Spirito Santo che era sopra di lui, gli aveva preannunziato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Messia del Signore. Mosso dunque dallo Spirito, si recò al tempio; e mentre i genitori vi portavano il bambino Gesù per adempiere la Legge, lo prese tra le braccia e benedisse Dio. […] Parlò a Maria, sua madre: «Egli è qui per la rovina e la risurrezione di molti in Israele, segno di contraddizione perché siano svelati i pensieri di molti cuori. E anche a te una spada trafiggerà l'anima».

Vieni Spirito Santo, vieni Spirito di profezia e come per Simeone ridesta i nostri cuori assopiti e donaci di vedere il Messia presente fra noi. Vieni Spirito Santo, vieni Spirito di profezia e muovici verso il tempio, facci uscire dalle nostre cose, dalle nostre case, dai nostri rifugi comodi e spingici al Tempio per abbracciare il Cristo, unico sposo, unico Signore, unico Dio. Vieni Spirito Santo, vieni Spirito di profezia e rendici forti, coraggiosi per la fedeltà a Cristo segno di contraddizione, elemento che discrimina i nostri pensieri impuri, paga-ni, non evangelici. Vieni Spirito Santo e rendici forti per non fuggire dalla spada della Parola di Dio che trafigge, separa, “penetra fino al punto di divisione dell'anima e dello spirito, fino alle giunture e alle midolla, e discerne i sentimenti e i pensieri del cuore”.

«Ecco la tua madre!»… E dopo aver ricevuto l'aceto, Gesù disse: «Tutto è compiuto!». E, chinato il capo, spirò.

Vieni Spirito Santo vieni in casa nostra insieme a Maria. Vieni sapendo che con Maria Sei l’eredità di Gesù. Venite e state a Casa nostra. Stateci per sempre. Amen

Novena PDF