CIOFS-FP di Bologna via Jacopo 4. La coordinatrice e tutor lavorano in SMART WORKING. È stata attivata la didattica a distanza, chiedendo ai ragazzi se hanno collegamento Wi-Fi e strumenti adatti (anche se risulta che pochi riescono a collegarsi). Si stanno facendo delle prove. Gli Stage sono sospesi. Le lezioni online si effettuano attraverso una piattaforma.

CIOFS-FP di Bologna Corticella. Lavoro in SMART WORKING, sono state fatte simulazioni e prove tecniche per la didattica online. Il CIOFS-FP di Bologna utilizza già Office 365 Microsoft TEAMS perché da alcuni mesi aveva predisposto per ragazzi e docenti un account.

CIOFS-FP di Parma. Lavoro in SMART WORKING, anche se non tutti i dipendenti sono collegati. È stata bloccata l’attività per gli adulti. Chi ha attività di rendicontazione e amministrative di gestione, lo fa da casa. Si stanno facendo tentativi di videoconferenza, con accreditamento alla piattaforma GOOGLE SUITE. Tutte le lezioni online devono essere tracciate e le piattaforme devono consentire la tracciabilità delle chiamate per dare evidenza alla regione dei minuti collegati. Inoltre le lezioni vanno videoregistrarle e rese disponibili per chi non riuscisse a collegarsi.

CIOFS-FP di Bibbiano. Lavoro in SMART WORKING. I ragazzi parteciperanno a lezioni in videoconferenza. La Regione non prevede piattaforma e-learning specifica, ma una piattaforma che permetta la registrazione e sia fruibile da smartphone, anche se non funziona sempre benissimo. Tutte le lezioni online devono essere tracciate e le piattaforme devono consentire la tracciabilità delle chiamate per dare evidenza alla regione dei minuti collegati. Inoltre le lezioni vanno videoregistrarle e rese disponibili per chi non riuscisse a collegarsi. L’Area di formazione adulti sarà sospesa. Si utilizzerà anche Skype.

CIOFS-FP di Livorno. Lavoro in SMART WORKING a pieno regime.

CIOFS-FP di Genova. Sono state fatte le prove per utilizzare GOOGLE SUITE. Con i dipendenti è stata attivata la piattaforma GOOGLE SUITE for educational). Si faranno tre ore al giorno di lezione, utilizzando docenti interni e i consulenti, anche se non tutti i ragazzi hanno un computer o una connessione internet.

CIOFS-FP di La Spezia. Come Genova. In rodaggio per capire come funzionano le piattaforme e avviare al più presto la didattica online.