ALASSIO MARIA AUSILIATRICE – I primi strumenti utilizzati sono WhatsApp e la posta elettronica per condividere file di word, pdf, ppt e brevi registrazioni con consegna di lavoro. Ora la scuola si sta attrezzando per utilizzare la piattaforma We School in cui sarà possibile comporre la classe, caricare i materiali necessari e gli esercizi da svolgere, realizzare semplici verifiche.

BERCETO – Con una lettera, direttrice e insegnante, hanno invitato famiglie e bambini a realizzare una serie di attività didattiche legate alla programmazione annuale. I loro prodotti serviranno poi per ripartire nelle attività, una volta tornati a scuola.

BOLOGNA MARIA AUSILIATRICE – Le attività continuano attraverso la consegna di compito per posta elettronica e l’utilizzo delle possibilità offerte dal Registro Elettronico, sul quale, nella sezione didattica, ogni insegnante carica i file necessari per continuare il lavoro nella propria disciplina. La scuola si sta attivando per utilizzare la Virtual Classroom (la classe virtuale), che offre maggiori possibilità per realizzare lezioni a distanza.

BOLOGNA CORTICELLA – La scuola dell’Infanzia quest'anno ha adottato un personaggio che si chiama Gulp. Un amico che prova forti emozioni e i bambini le scoprono, pian piano, con lui. Il mese di marzo è dedicato alla rabbia e Gulp è diventato rosso. Da oggi la scuola, utilizzando WhatsApp, ha iniziato ad inviare quattro video diversi, uno ogni giorno. Ogni video prevede una introduzione, propone un disegno da fare, un lavoretto da realizzare. I prossimi video proporranno un libro a puntate, con disegni da realizzare; proposte di educazione motoria, religione, musica, educazione spazio-logica. I bambini, aiutati dai loro genitori si stanno lasciando coinvolgere e stanno rispondendo.

BIBBIANO – Le attività continuano, nella scuola primaria e secondaria di primo grado, utilizzando la piattaforma EDMODO, non si utilizza l’opzione videoconferenza, ma si caricano brevi video, file con gli esercizi da svolgere. È uno strumento accessibile a tutti gli alunni e permette di comporre le classi, di continuare l’approfondimento di contenuti legati alle diverse discipline e favorisce lo scambio e il dialogo. La scuola dell’Infanzia si è attrezzata per coinvolgere i bambini attraverso la pagina Facebook della scuola stessa con la proposta di attività legate alla programmazione dell’anno.

CARRARA – La scuola dell’Infanzia, utilizzando la pagina Facebook e WhatsApp, ha iniziato ad inviare materiali e suggerire attività inerenti alla programmazione annuale. Le attività coinvolgono bambini e famiglie!

CORREGGIO – Le attività realizza nella scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado sono state presentate nell’articolo precedente. La scuola dell’Infanzia si è attrezzata per coinvolgere i bambini attraverso la pagina Facebook della scuola stessa con la proposta di attività legate alla programmazione dell’anno.

FIRENZE – Mercoledì 4 marzo è stata inviata una mail con la richiesta ai genitori dei bambini delle classi 4^ e 5^ di firmare l'autorizzazione per l'uso della piattaforma EDMODO. Tutti genitori sono stati avvisati attraverso i rappresentanti che: i compiti sarebbero stati inviati dalle insegnanti attraverso WhatsApp e le insegnanti avrebbero messo a disposizione il loro indirizzo di posta elettronica per ricevere i compiti svolti. La correzione viene fatta e rimandata per email ai genitori con gli eventuali commenti. Venerdì 6 marzo le insegnanti prevalenti hanno inviato un video saluto ai rappresentanti da mandare ai bambini della classe. Questo video saluto è stato preceduto da una mail dalla scuola che ha comunicato l’attivazione della didattica a distanza. Per la classe 1^ l’insegnante ha scelto di utilizzare solo WhatsApp, dare il proprio numero di telefono, correggere i compiti su WhatsApp e fare video-chiamate. Oggi sono stati inviati dei file Google ai genitori con gli orari in cui le insegnanti saranno disponibili per chiamate Skype con 2-3 bambini. La insegnanti prevalenti, l’insegnante d’Inglese si fanno presenti in questa modalità. L'insegnante di ginnastica preparerà 5 video lezioni per le 5 classi di ginnastica da svolgere nella propria casa. Si utilizzano compiti sul libro di testo, Quiz interattivi su EDMODO, video registrati dalle insegnanti o scelti da loro e giochi interattivi. Per la 4^ e 5^ sono attive anche le attività di interazione scritta. Si cerca comunque di evitare schede da stampare per non mettere in difficoltà i genitori.

FORMIGINE – La scuola dell’Infanzia si è attivata attraverso email e WhatsApp con l’offerta di materiali, attività legate alla programmazione didattica annuale. Inoltre le insegnanti hanno preparato materiali cartacei con proposte di lavoro adatte ai bambini. I materiali sono stati distribuiti attraverso i rappresenti e le famiglie.

GENOVA – Le attività continuano attraverso la consegna di compiti, temi da studiare per posta elettronica e l’utilizzo delle possibilità offerte dal Registro Elettronico, sul quale, nella sezione didattica, ogni insegnante carica i materiali necessari per continuare il lavoro nella propria disciplina: file, video, messaggi vocali. È stato creato un indirizzo email apposito per lo scambio dei materiali. La scuola dell’Infanzia si è attrezzata per inviare un video con proposte di lavoro legate alla programmazione didattica dell’anno attraverso la pagina Facebook della scuola. La scuola primaria e secondaria di primo grado si stanno attivando per utilizzare la Virtual Classroom (la classe virtuale), che offre maggiori possibilità per realizzare lezioni a distanza. La secondaria di secondo grado ha scelto di utilizzare la piattaforma Microsoft TEAMS che permette la realizzazione di video conferenze con collegamento simultaneo.

POLO SCOLASTICO FMA LIVORNO – Le attività continuano attraverso l’utilizzo delle possibilità offerte dal Registro Elettronico, sul quale, nella sezione didattica, ogni insegnante carica i file necessari per continuare il lavoro nella propria disciplina: file, video, messaggi vocali. La scuola primaria e secondaria di primo grado si stanno attivando per utilizzare la Virtual Classroom (la classe virtuale), che offre maggiori possibilità per realizzare lezioni a distanza. Attraverso l'iniziativa "Un buongiorno al giorno" le direttrici, i coordinatori e gli insegnanti accompagnano giorno per giorno gli alunni. Possiamo seguire anche noi dalla pagina Facebook del Polo Scolastico. Nella scuola dell'Infanzia le insegnanti mandano alle rappresentanti di classe le schede di lavoro che vengono poi girate alle famiglie attraverso WhatsApp: ecco una prima scheda di lavoro e una seconda scheda di lavoro come esempio.

LUGAGNANO – La scuola dell’Infanzia si è attrezzata per inviare un video con proposte di lavoro legate alla programmazione didattica dell’anno utilizzando WhatsApp e la pagina Facebook.

PARMA – La scuola dell’Infanzia si è attrezzata per inviare un video con proposte di lavoro legate alla programmazione didattica dell’anno attraverso la pagina Facebook della scuola.

RIMINI – La scuola non ha adottato una didattica a distanza dopo aver constatato che non tutte le famiglie hanno a disposizione la strumentazione adatta. Le insegnanti si sono attivate per preparare materiali con proposte di lavoro legate alle proprie discipline e distribuito attraverso i rappresentanti di classe. Si propongono video già presenti su Yuotube con spiegazione degli argomenti che si vogliono approfondire.

SANTO STEFANO – La scuola dell’Infanzia si è attrezzata per inviare materiali con proposte di lavoro legate alla programmazione didattica dell’anno.