Querida Amazonia – cara Amazzonia, aggettivo che esprime una forte vicinanza, come se Papa Francesco si rivolgesse a lei come a una persona – è il titolo dell’Esortazione, frutto dell’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per la Regione Panamazzonica Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale svoltosi a Roma dal 6 al 27 ottobre 2019.

L’atteso documento si pone a conclusione di un cammino inaugurato da Papa Francesco il 15 ottobre 2017, quando ha annunciato la convocazione di un Sinodo Speciale per l’Amazzonia, a cui è seguita la sua visita a Puerto Maldonado, nel cuore della foresta amazzonica peruviana, il 19 gennaio 2018. Il processo di ascolto sinodale e un sondaggio tra le comunità amazzoniche, iniziato nella stessa Regione, hanno portato alla stesura dell’Instrumentum Laboris del Sinodo del 17 giugno 2019. Dopo le tre settimane di Assemblea, dal confronto fra i 184 padri sinodali, tra cui 55 uditori e uditrici provenienti in maggioranza dalla regione panamazzonica, il 26 ottobre 2019 è scaturito il Documento Finale.

Tra i partecipanti al Sinodo, in qualità di uditrici, anche due Figlie di Maria Ausiliatrice: Suor Maria Carmelita de Lima Conceição, Ispettrice dell’Ispettoria Laura Vicuña di Manaus (BMA) e Suor Mariluce dos Santos Mesquita dell’Ispettoria S. Teresinha (BMT).

Il 12 febbraio è anche una data significativa, in cui ricorre l’anniversario della morte di suor Dorothy Stang, missionaria della congregazione delle Suore di Notre Dame di Namur, uccisa con sei colpi di pistola all’alba del 12 febbraio del 2005 in Brasile, nel mezzo della foresta amazzonica, dove era diventata presenza umile e punto di riferimento per le famiglie di contadini in balia dei grandi interessi economici che cercavano di strappare loro la terra.

Alla Conferenza Stampa sono intervenuti il Card. Lorenzo Baldisseri, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, il Card. Michael Czerny, gesuita, Sotto-Segretario della Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, Segretario Speciale del Sinodo dei Vescovi per la Regione Panamazzonica, padre Adelson Araujo dos Santos, gesuita, Teologo e Docente di Spiritualità alla Pontificia Università Gregoriana, suor Augusta de Oliveira, Vicaria Generale delle Serve di Maria Riparatrici, il Prof. Carlos Nobre, Scienziato, Premio Nobel 2007, Membro della Commissione Scienze Ambientali del Consiglio Nazionale di Sviluppo Scientifico e Tecnologico. Si è reso presente, con un contributo video, Mons. David Martínez de Aguirre Guinea, domenicano, Vescovo del Vicariato di Puerto Maldonado, Segretario Speciale del Sinodo dei Vescovi per la Regione Panamazzonica.

Video di presentazione dell’Esortazione Apostolica

Testo dell’Esortazione Apostolica