Gli ultimi moduli del percorso erano aperti anche a operatrici e operatori laici che lavorano nelle Case dei nostri Istituti.

Sembra importante, a questo punto, ai Referenti Usmi e Charis, responsabili dei percorsi formativi realizzati, incontrare le Superiore Maggiori, le Consigliere generali o provinciali, le incaricate della buona gestione delle case/infermerie per Sorelle anziane e malate.

Il tavolo di lavoro è finalizzato a: a) presentare una sintesi ragionata del cammino che ha visto la partecipazione assidua e interessata di molte Sorelle, mettendo a fuoco elementi positivi, criticità, problematiche in attesa di soluzione, esperienze in divenire…; b) approfondire con don Bruno Bignami e il dr. Gianluigi Perati alcuni temi cruciali per la cura delle Religiose anziane e malate; c) confrontarsi e condividere proposte e strategie future.

Da questo confronto dovrebbe nascere una nuova programmazione più condivisa e meglio finalizzata, nella scelta dei temi e dei destinatari, nei metodi e strumenti da adottare, perché le iniziative di formazione possano proporsi come un autentico e desiderato servizio agli Istituti.

PROGRAMMA

Martedì 18 febbraio: RELATORE, Don Bruno Bignami, direttore dell’Uff. della C.E.I. per i problemi sociali e del lavoro, sacerdote della Diocesi di Cremona, docente di Teologia morale – I PARTE: IL “PRENDERSI CURA” di Sorelle anziane e con fragilità: una proposta di cultura nel cambiamento d’epoca, un’arca per la nostra società liquida? – II PARTE: QUALI SFIDE ETICHE interpellano anche le nostre case per la cura delle Sorelle anziane e malate? Come affrontarle?

Mercoledì 19 febbraio: Dalla cura al prendersi cura: un percorso formativo di quattro anni (a cura di Usmi e Charis) Report dell’esperienza (partecipanti, tematiche trattate e relatori, metodo e strumenti…) e sintesi dei confronti con le partecipanti e dei risultati dei questionari di verifica dei diversi moduli (attese, fatiche, criticità e problemi aperti, elementi positivi, nuove esperienze …); RELATORE: dott. Gianluigi Perati, medico geriatra RSA, FONDAZIONE VISMARA (CR)

I PARTE: Un mondo sempre più vecchio: solo sfida o opportunità? Sguardo al contesto in cui viviamo, con particolare riferimento al fenomeno dell’invecchiamento, della malattia e della cura, II PARTE: Invecchiare sì, ma in salute… Ripresa ragionata delle tematiche trattate nei corsi, focalizzando soprattutto il compito della geriatria, oggi, e la necessità irrinunciabile di una formazione adeguata e continua di quanti operano nelle case di cura e infermerie per anziane malate e con fragilità; INDIVIDUAZIONE DI ELEMENTI CHIAVE E PUNTI DI RIFERIMENTO per una buona ripartenza del percorso (a cura del dott. Gianluigi Perati e delle responsabili Usmi e Charis).

Per la nostra ispettoria hanno partecipato: sr. Antonietta Meli e sr. Mara Franceschini.