54 sono state le proposte pervenute da 27 Ispettorie FMA del mondo, manifestando senso di appartenenza e desiderio di coinvolgersi nel grande evento del 150°. La commissione di valutazione, formata da FMA, laici e giovani, esprime gratitudine ai partecipanti per tutti i lavori realizzati; dopo un’attenta analisi e la condivisione con il Consiglio Generale rende pubblica la scelta del Logo per il 150°.

Maria cammina in questa casa: è lo slogan visibile nel logo, in cui il nome MARIA rimane invariato, mentre il resto della frase è tradotto nelle quattro lingue – inglese, spagnolo, francese, portoghese – per essere applicato nei diversi Paesi.

La frase ‒ che riprende le parole dette da Don Bosco nel 1885 nella casa di Nizza Monferrato (AT) – Italia: “La Madonna passeggia in questa casa e la copre con il suo manto” (cf. Cronistoria V, 51-52) – è accompagnata da un elemento grafico blu e rosa, rappresentante il manto di Maria.

Il Logo accompagna il Triennio di preparazione al 150° di Fondazione dell’Istituto FMA (1872-2022) aperto ufficialmente dalla Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Yvonne Reungoat il 5 agosto 2019, dalla cameretta di Madre Mazzarello a Mornese (AL) – Italia.

Maria Fernanda Bastidas Zapata è Ex Allieva della Scuola Maria Ausiliatrice di Medellin (CMA) e membro del Movimento Giovanile Salesiano. Frequenta il Corso di Laurea in Comunicazione Pubblicitaria e lavora nel team del Ministero della Gioventù, come Graphic Designer. Esprime così la motivazione della sua adesione al concorso per il Logo: “Ho voluto partecipare al design del logo, rappresentando tutto ciò che ho imparato stando nella Famiglia Salesiana e ho potuto unirmi, in questo modo, alla grande Celebrazione dei 150 anni di Fondazione dell’Istituto FMA”.

Da https://www.cgfmanet.org/ifma/presenza-opere/logo-per-il-150-anniversario-di-fondazione-dellistituto-fma/