Ogni mattina veniamo accolti in un ambiente sereno e familiare, che ci offre la possibilità di imparare e di sperimentare non solo conoscenze ma anche emozioni e valori.

Uno degli obiettivi, per il quale la nostra scuola lavora, è quello di formare “buoni cristiani e onesti cittadini”: un compito difficile ma portato avanti con diversi progetti e iniziative.

Trascorriamo le nostre giornate tra lezioni (diciamocelo… più o meno interessanti) e giochi. Ovviamente i momenti più divertenti sono le ricreazioni, dove possiamo divertirci con i nostri compagni e con i nostri insegnanti o dove possiamo confidarci e raccontarci i nostri segreti e problemi, consapevoli che c’è sempre un orecchio pronto ad ascoltarci e a sussurrarci incoraggiamenti.

Spesso abbiamo anche la possibilità di metterci in gioco con le Unità Didattiche d’Apprendimento, momenti in cui lavoriamo insieme a gruppi per realizzare dei Compiti di Realtà oppure mettiamo le nostre competenze a servizio degli altri, (ad esempio, organizzando letture animate per i più piccoli o giochi da condividere).

E non dimentichiamoci dell’inglese… quante lezioni con l’insegnante madrelingua, anche in altre discipline come storia e geografia (per noi più grandi), o arte e motoria (per i più piccoli)! Ormai siamo dei veri esperti!

Ora che ti abbiamo raccontato qualcosa di noi, vorremmo condividere con te la frase che ci sta accompagnando lungo il cammino formativo di quest’anno: “Vorrei scoprire il mondo con i miei occhi…”, una frase che ci ricorda l’importanza del vivere la vita da protagonisti, come ci insegna anche Papa Francesco.

Ti salutiamo. Ovviamente alla maniera di don Bosco… cioè con allegria!

Sr. Carla dopo aver ascoltato il saluto, ha ringraziato e ha sottolineato la bellezza di guardare il mondo non solo con gli occhi del volto, ma anche con gli occhi del cuore, affidandosi al Maestro con la maiuscola "Gesù" e alla Maestra, sempre con la maiuscola "Maria”.