Riportiamo di seguito il saluto della comunità di Lugagnano: “Cara sr. Ines, siamo qui tutte unite per l’ultimo saluto, e per esprimere tutta la nostra ammirazione per quello che sei stata per noi.

Sei arrivata in questa comunità già tanto consumata dal lavoro e con una gracile salute molto provata. Ci hai lasciate senza far rumore, in fretta, ma eri preparata.

In questi giorni hai avuto la possibilità di confessarti e ricevere il dono grande dell’abbraccio del Dio della misericordia, che tutto vede e sa. Eri pronta all’incontro definitivo.

Hai dato a noi un esempio mirabile della tua vita religiosa vissuta nell’obbedienza e nella semplicità. Hai trascorso questo ultimo tempo della la tua vita religiosa nel silenzio, in punta di piedi, sempre con il sorriso, aperta alla Volontà di Dio

Nella comunità di Bologna in via Jacopo, dove hai trascorso tanti anni in un servizio d’amore e disponibilità, le sorelle che hanno vissuto con te, sono concordi nell’affermare che sei stata ammirevole nel soddisfare ogni richiesta di aiuto. Allora eri responsabile della manutenzione della casa, compito alquanto serio per la tua salute così compromessa, eppure eri sempre pronta ad ogni servizio, malgrado la presenza di sofferenze che ogni giorno ti erano compagne di vita. L’impegno più caro che hai svolto con amore e precisione è stato quello di sacrestana vissuto con gioia per un servizio diretto allo sposo della tua vita.

Sei stata una persona di fiducia, accanto all’economa Ispettoriale di allora, e come commissioniera hai svolto un ruolo di riservatezza nelle operazioni più delicate.

Noi ti ricordiamo con affetto grande e sarei sempre presente nella preghiera. Non ti dimenticare di noi presso Maria Ausiliatrice, Don Bosco e Madre Mazzarello. Ottienici di vivere come te i nostri giorni, nella fedeltà, nell’amore al Signore e a servizio dei giovani”.