Una presenza discreta e sicura, che ha offerto una significativa riflessione su cosa significa Animare comunità sinodali, generative di vita attraverso un buon discernimento e lo stile di accompagnamento.

La riflessione ha fatto emergere come è necessario, per realizzare percorsi di discernimento e di accompagnamento, fare sempre più riferimento alla Parola di Dio. Tre brani sono stati approfonditi in modo particolare Gv 6,48-71, Lc 5,1-11, Lc 24,13-35, insieme ad alcuni passi del documento Verbum Domini e all’approfondimento del tema del discernimento e dell’accompagnamento come strumenti per generare.

Nel pomeriggio un primo tempo è stato dedicato alla condivisione di quanto vissuto; un secondo tempo alla presentazione del lavoro che sr. Stella Calicchia della comunità di Livorno Colline, ha iniziato a fare a servizio di uno studio dell'Associazione Cultori Storia Salesiana (ACSSA) in preparazione al prossimo 150° anniversario di fondazione del nostro Istituto. In questa occasione è stata presentata la metodologia seguita nel lavoro di ricerca ed è stato presentato il risultato di una prima raccolta di dati, attraverso un PPT e un video, delle opere aperte in Toscana nei primi 50 anni della presenza delle FMA, dal 1899 al 1950. “Conoscere la storia di ieri per amare la storia di oggi” è il titolo che vuole dare il senso della documentazione offerta alle comunità; un terzo tempo è stato dedicato alla presentazione, da parte dell’Ispettrice sr. Carla, delle indicazioni per il discernimento sulle direttrici che finiscono il mandato nel 2020.

La mattinata di domenica 19 gennaio è stata dedicata ad un ulteriore e ricca riflessione in merito al discernimento sulle direttrici. L’ultima parte della mattinata è stata dedicata a comunicazioni varie. Sr. Carla ha avuto così la possibilità di aggiornate le direttrici su alcune iniziative e scelte concordate nell’incontro di Presidenza CII realizzato a Roma dal 9 al 14 gennaio.