Il Congresso Mariano, dal titolo: “Con Maria, donna credente”, con lo scopo di conoscere, approfondire e diffondere la devozione a Maria Ausiliatrice, ha come sede il Santuario Mariano voluto da Don Bosco, a cui tutta la popolazione si avvicina per chiedere una grazia a Dio attraverso l’Ausiliatrice. È anche il luogo in cui Papa Francesco fu battezzato e dove ogni 24 del mese portava un mazzo di rose all’Ausiliatrice.

Il Congresso Mariano ricorre anche nel 140° anniversario dall’arrivo delle Figlie di Maria Ausiliatrice nel quartiere di Almagro, Buenos Aires il 26 gennaio 1879.

Al Congresso partecipano circa 1200 persone, provenienti da 36 Paesi del mondo, 400 dei quali provenienti dall’Argentina, il Paese con il maggior numero di partecipanti è l’Italia.

Sono presenti anche la Madre Generale, suor Yvonne Reungoat, in visita alle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Argentina, suor Maria Luisa Miranda, Consigliera per la Famiglia Salesiana e suor Leslie Sándigo, Delegata per i Salesiani Cooperatori.

L’VIII Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice, evento di Famiglia Salesiana, è promosso dall’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA) in accordo con il Segretariato della Famiglia Salesiana e con la Famiglia Salesiana dell’Argentina.

I Congressi di Maria Ausiliatrice sono eventi di rilevanza mondiale per la Famiglia Salesiana, che attraverso la promozione della devozione a Maria Ausiliatrice vuole far crescere la sua identità spirituale ed apostolica.

Dal 1988 ad oggi, si sono celebrati sette Congressi Internazionali:

1988 – Torino-Valdocco (Italia), nel centenario della morte di Don Bosco;

1995 – Cochabamba (Bolivia);

1999 – Siviglia (Spagna);

2003 – Torino-Valdocco (Italia), in occasione del centenario dell’incoronazione di Maria Ausiliatrice;

2007 – Città del Messico (Messico);

2011 – Czestochowa (Polonia);

2015 – Torino-Valdocco/Colle Don Bosco (Italia), in occasione del Bicentenario della nascita di Don Bosco.

Il Logo rappresenta l’immagine di Maria Ausiliatrice e la Basilica di Maria Ausiliatrice, a Buenos Aires; un luogo di enorme significato per la devozione mariana argentina.

È possibile seguire gli eventi in diretta streaming sul Sito Web del Congresso.

Facebook

Programma

https://www.cgfmanet.org/21.aspx?lingua=1&sez=21&sotsez=1&detsotsez=1&doc=17022139