Con queste parole, l’Ispettrice sr Carla ha aperto il Capitolo Ispettoriale ILS incoraggiando le presenti ad avviare i lavori riconoscendo la grande responsabilità di cui siamo investite «perché non siamo qui a nome nostro, ma come inviate dalle nostre comunità» per rileggere la nostra realtà alla luce della Parola e del carisma, con uno sguardo al presente «e si proietta con speranza nel futuro, con uno sguardo che sa andare “oltre”, che penetra, intuisce e si proietta nella Chiesa universale e nella realtà mondiale del nostro Istituto».

Il compito che ci lascia è quello di collaborare con lo Spirito perché Lui stesso operi la nostra necessaria conversione del cuore e della mente per abilitarci all’ascolto, al dialogo vero e costruttivo. Amore, rispetto, fiducia, prudenza e umiltà siano le attitudini che abitano questi giorni per «ritenere gli altri superiori a noi stessi e mettere al primo posto il bene e l’interesse comune».

Questo l’augurio e l’invito dell’Ispettrice: ascoltare in Dio il grido delle nostre comunità e nelle nostre comunità la volontà di Dio su di loro.

A tutte un buon cammino!