Il TEMPO inteso come tempo storico, teologico, come capacità di stare nella contemporaneità, come tempo di incontro e di confronto.

Ci hanno guidato in questa esperienza formativa: Paolo De Martino, Diacono permanente e direttore dell’Ufficio per l’Apostolato Biblico della Diocesi di Torino, per l’aspetto biblico; Sr. Paola Magna, dell’Ordine delle Suore Ausiliatrici delle anime del Purgatorio, per l’aspetto umano-spirituale; Sr. Chiara Cazzuola, Vicaria Generale, per l’aspetto carismatico.

Dopo la presentazione dell’organizzazione delle giornate da parte di sr. Anna Razionale (Presidente del CIOFS e segretaria della CII) e il saluto dell’Ispettrice del Piemonte sr. Elide Degiovanni, l’incontro ha avuto inizio con un momento di preghiera nel matroneo della Basilica di Maria Ausiliatrice, a cui è seguita, dopo un tempo di riflessione di circa un’ora, la lectio divina presentata da Paolo De Martino sulla parabola, tratta dal Vangelo di Luca, “Il fico sterile”: una riflessione che ci ha aiutato a ricordare la pazienza che Dio ha con ciascuna di noi espressa nell’atteggiamento del vignaiolo.

Anche la riflessione offerta da sr. Paola Magna, nella mattinata del 10 ottobre, ha riportato ad una lettura personale di come viviamo il tempo, degli atteggiamenti con cui affrontiamo ogni giornata, della fiducia che abbiamo o meno in Dio Padre quando pensiamo a noi stesse dentro ad un cammino di umanità affidata.

Sr. Chiara ci ha riportato alle fonti carismatiche e, dopo le riflessioni ascoltate in precedenza, i riferimenti fatti a don Bosco e a madre Mazzarello sono risultati molto più caldi, coinvolgenti ed efficaci.

La mattinata di venerdì 11 ottobre è stata dedicata alla condivisione di gruppo e alla individuazione di qualche compito da assumere insieme per vivere al meglio il tempo che ci è dato ancora per un anno!

Un tempo di formazione che ha coinvolto più di trenta direttrici e le consigliere della Formazione delle Ispettorie Italiane, un tempo ricco per pregare (sostare con tranquillità in Basilica), ascoltate, condividere, confrontarsi, passeggiare, incontrare persone amiche (le neo-postulanti in particolare). Un tempo bello per arricchire il cuore!

Per la nostra ispettoria hanno partecipato: sr. Teresita Osio, sr. Francesca Fontanili, sr. Iside Rossetti, sr. Fiorella Mioda, sr. Gabriella Savoia, sr. Elide Moscatelli, sr. Giovanna Lazzari, sr. Paola Farioli, sr. Cristina Festa.