L’obiettivo principale del Sinodo è di "trovare nuove vie per l'evangelizzazione di quella porzione del popolo di Dio, in particolare le persone indigene, spesso dimenticate e senza la prospettiva di un futuro sereno, anche a causa della crisi della foresta amazzonica, polmone di fondamentale importanza per il nostro pianeta".

È la vita di questo polmone verde della terra, al centro dei lavori voluti da Papa Francesco, come scritto nel Documento di lavoro dell'Assemblea pubblicato il 17 giugno 2019. “Un grande progetto ecclesiale, civile ed ecologico, parlerà al mondo di un territorio – esteso tra nove paesi e abitato da 34 milioni di persone, di cui oltre tre milioni sono indigeni, appartenenti a più di 390 gruppi etnici – ancora poco conosciuto anche se fondamentale per l'esistenza stessa della vita sul nostro pianeta, in quanto sede di più di un terzo delle riserve forestali primarie, quindi biodiversità, acqua e ossigeno”.

Il desiderio è di evangelizzare tutte le genti, tutte le culture e mettersi in cammino per superare difficoltà e seminare speranza (Papa Francesco).

Da https://www.infonline.cgfmanet.org/it/news/2019/09/22/fma-al-sinodo-amazzonico

Vedi anche http://www.infoans.org/sezioni/notizie/item/8839-italia-partecipazione-salesiana-al-sinodo-l-amazzonia-salesiana-che-ci-interpella