Il Servizio Civile Universale garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, un importante momento di crescita personale e un'opportunità di formazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Chi si impegna per dodici mesi nel Servizio Civile Universale, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventi essa stessa opportunità di lavoro.

 

A chi è rivolto il servizio civile universale?

Ragazze e ragazzi, dai 18 ai 28 anni, che desiderino vivere un cammino di crescita personale, impegnandosi in un servizio educativo per la promozione del bene comune.

Qual è la durata del servizio civile universale?

Con i nostri progetti la durata del Servizio Civile è ancora di 12 mesi.

Dove si può svolgere il servizio civile universale con il Vides in Emilia Romagna, Liguria e Toscana?

Gli "operatori volontari in Servizio Civile" potranno essere inseriti in progetti di Servizio Civile (a seconda del numero dei posti previsti dal bando) presso scuole, oratori, case famiglia e centri di formazione professionale dislocati nelle tre Regioni, come presentato in questa pagina.

Si ha diritto ad un compenso economico? 

Agli "operatori volontari in Servizio Civile" spetta un rimborso mensile netto di 444,30 Euro. Consulta anche il nuovo sito del Governo per il Servizio Civile.

 

REQUISITI E CANDIDATURA 

  • Avere un'età compresa tra i 18 e i 28 anni (29 non ancora compiuti alla data di presentazione della domanda).
  • Essere cittadino italiano.
  • Essere cittadino degli altri Paesi dell'Unione Europea.
  • Essere cittadino non comunitario regolarmente soggiornante.
  • Non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

 

Inoltre:

  • Non aver già prestato Servizio Civile Universale in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, o non aver interrotto il servizio prima della scadenza prevista.
  • Non aver in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero non avere avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.

COME FARE DOMANDA DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone, all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà facilitare l'orientamento tra le tante informazioni e supportare la scelta migliore.

Dopo la presentazione della domanda, i candidati saranno chiamati a sostenere un colloquio di selezione.

FASI DELLA SELEZIONE DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

    • Accertamenti dei requisiti richiesti dal progetto mediante l'esame e la selezione delle domande pervenute.
    • Screening dei curricula pervenuti: per verificare che siano in linea con quanto preventivamente richiesto dalla legge 64 del 2001 e indicato nel riquadro 22 dello schema del documento di progetto "Eventuali requisiti richiesti ai candidati per la Partecipazione al progetto oltre quelli richiesti dalla legge 6 marzo 2001, n. 64".
    • Individualizzazione di competenze atte alla realizzazione del progetto.
    • Comunicazione di data e luogo dei colloqui.
    • Colloquio individuale, valutazione dei candidati secondo i criteri stabiliti.
    • Elaborazione delle graduatorie e loro inserimento in Helios.
    • Pubblicazione delle graduatorie sul sito www.videsitalia.it e presso le bacheche di ogni SAP.
    • Comunicazione della eventuale non idoneità ai candidati interessati.
    • Predisposizione del materiale da consegnare all'UNSC.

    Al fine di garantire un equo trattamento dei candidati, nella selezione dei volontari è fatto divieto che eventuali candidati in rapporto di parentela stretta con uno dei selettori dell'Associazione possano essere da questo stesso selezionati. Al termine della selezione saranno pubblicate le graduatorie di:

    • Idonei selezionati.
    • Idonei non selezionati (per mancanza di posti).
    • Non idonei.

Verifica per tempo quali sono i criteri di selezione accreditati per i progetti VIDES: https://videsitalia.it/servizio-civile-2/ 

I candidati risultati "idonei non selezionati", hanno la possibilità di subentrare, qualora si manifestassero rinunce dei “selezionati”, entro sei mesi dall’inizio del Servizio Civile Universale.