1- Il quaderno giovani, curato da don Rossano Sala, sul tema della santità e ricco di spunti provenienti dal recente Sinodo sui giovani. Crediamo che i giovani educatori che sono presenti nelle nostre comunità educanti siano soprattutto i giovani-adulti insegnanti. Si possono leggere con loro alcune parti e lasciarne altre all’approfondimento personale. La presenza di domande, spazio per appunti e riflessioni lo rende realmente un quaderno attivo.

2- Il libro ‘Didattica della solidarietà. Service Learning e pedagogia salesiana’, che uscirà a inizio ottobre a cura del CIOFS scuola, edizioni Franco Angeli, ha una prima parte di approfondimento antropologico-carismatico che si presta ad essere usato per un approfondimento con i docenti. Vi si trovano diversi elementi: dagli spunti teologici e mariani, alla visione cristiana del servizio e dell’economia.

Pensiamo, quindi, che queste poche pagine abbiano solo lo scopo di introdurre e segnalare alcune chiavi di lettura e suggerire delle piste di lavoro che poi i singoli collegi docenti possono personalizzare e utilizzare a seconda delle esigenze.

Continua a leggere…