• XII Morelli di Cento fa festa alla vocazione religiosa di una sua figlia

    Giovedì, 17 Agosto 2017 17:08
  • Invio missionario dei giovani

    Giovedì, 17 Agosto 2017 06:51
  • Una nuova opera nel cuore dell’Etiopia

    Martedì, 15 Agosto 2017 20:05
  • SYM 2017: sui luoghi di Main

    Martedì, 15 Agosto 2017 10:23
  • Tutto ebbe inizio da un sogno

    Martedì, 15 Agosto 2017 10:18

Bisogna pur crederci! "Restate ragazzi" a Sarnano

Sarnano, 19-24 giugno 2017 – L'esperienza estiva dei ragazzi di Sarnano tra il 19 e il 24 giugno 2017 – Inizia proprio con questa frase "Bisogna crederci" l'esperienza fatta a Sarnano in questa estate particolare, che richiama al momento tragico del terremoto della scorsa estate e dello scorso autunno. Un giorno arriva una comunicazione da una suora salesiana che chiedeva volontari per venire in questo luogo, a fare un campo come quelli che si fanno presso gli oratori salesiani grazie al carisma di Don Bosco, che porta ad andare incontro ai giovani e di loro prendersi cura.

I rituali

Roma, 25 giugno 2017 – Il Dicastero per la Comunicazione Sociale SDB e l’Ambito per la Comunicazione Sociale FMA, propongono il quarto approfondimento online della Strenna 2017, perché ogni comunità educante e ogni membro della Famiglia salesiana rinnovi l’impegno in favore della famiglia, accogliendo la sfida lanciata da Giovanni Paolo II per la difesa della vita attraverso la famiglia. “Il compito dei genitori è promuovere la crescita umana e spirituale, la formazione etica dei figli, con metodi positivi, con un dialogo attento”. (Rettor Maggiore).

La FMA alla Scuola di Maria (art. 79)

Animazione Mariana, giugno 2017 – da http://animazionemariana.blogspot.it – La Vergine col Bambino e San Giovannino Battista è un tema iconografico tipico dell'arte cristiana. Tra la fine del XV e l'inizio del XVI secolo, la questione ha ricevuto l'attenzione dei maestri italiani: Sandro Botticelli, Leonardo da Vinci, Raffaello Sanzio e Michelangelo Buonarroti. In questo dipinto di Raffaello, possiamo vedere come Maria si prende cura dei due bambini: tenera e dolce esprime la sua maternità verso entrambi.

I giovani: azioni educative e impatto sociale

Roma-Salesianum – 26-29 ottobre 2017 – Obiettivo: Il Convegno intende offrire un contributo di pensiero e di metodo per rafforzare l’identità delle scuole salesiane FMA, attraverso processi, prassi ed itinerari che consolidano l’oggi e aprono al futuro: • Rivisitare gli ambiti della vita scolastica e individuare linee per la stesura del Bilancio sociale • Approfondire come la scuola si inserisca nel percorso della Chiesa verso i giovani • Studiare le novità della normativa scolastica a confronto con le prassi in atto

Alla scuola di Budda: irradiare pace nel quotidiano, la rabbia si può superare

Firenze, 18 giugno 2017 – Richiesti da un papà di un nostro ex alunno, per un pomeriggio il nostro salone, addobbato di bandiere colorate, si trasforma in un luogo di meditazione per un gruppo di indiani dello Sri Lanka. Attorno alla statua di Budda intronizzata su un tavolo/altare e disposti attorno delicatamente vassoi con varie bevande, composizioni di fiori e incenso profumato, si raccolgono una quarantina di persone, tra cui molte famiglie. Guidate da un monaco Buddista venuto appositamente da Milano, in un raccoglimento pervaso di ascolto e dopo una breve introduzione yoga per liberare la mente, il monaco ha guidato i presenti a come riconoscere e superare la rabbia.