• La missione al cuore della fede cristiana

    Sabato, 21 Ottobre 2017 21:07
  • Archivi di santità

    Sabato, 21 Ottobre 2017 21:05
  • Volontariato e giovani al centro delle attività: si gioca con i colori dell’autunno

    Sabato, 21 Ottobre 2017 20:40
  • Festa per la consegna degli assegni di studio agli alunni più meritevoli delle scuole medie

    Sabato, 21 Ottobre 2017 20:38
  • Provo a contare le stelle (senza possederle)

    Sabato, 21 Ottobre 2017 19:42

148ª Spedizione Missionaria Salesiana

Torino-Valdocco, 24 settembre 2017 – da www.cgfmanet.org – Nella Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino-Valdocco, le 13 FMA Neo-missionarie hanno ricevuto il crocifisso missionario dalle mani di Madre Yvonne Reungoat, Superiora generale dell’istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Ha presieduto la celebrazione Eucaristica il Rettor Maggiore Ángel Fernández Artime con la partecipazione di tantissimi giovani convenuti per l’Harambèe e dei gruppi della Famiglia Salesiana. Nell’introduzione è stato richiamato il 140° della Prima Spedizione missionaria delle FMA in America e le parole di Don Bosco: “A nient’altro voi dovete anelare, se non a guadagnare anime a Dio”.

In cammino

Berceto, 24 settembre 2017 – Domenica 25 settembre, le due comunità di Berceto e Parma si sono ritrovate nella casa “montanara” di Berceto per iniziare insieme l’anno con una giornata di ritiro.

Tema? Un brano tratto del libro che accompagnerà tutta l’ispettoria: Rut. Il brano aveva come tema specifico il cammino, per partire, in questo nuovo anno, al Suo passo.

È stata una giornata di preghiera e gioia condivisa fraternamente.

Centenario VDB – Festa della Regione Italia Nord Est e Slovenia (I.N.E.S.)

Vicenza, 24 settembre 2017 – Oggi la regione Italia Nord Est e Slovenia delle VDB ha festeggiato il centenario della fondazione dell'Istituto. Presenti, presso l'Istituto Sacro Cuore di Vicenza, circa cinquanta VDB provenienti dei gruppi di Padova-Milano-Brescia-Bologna-Slovenia, diversi ospiti fra cui l’Assistente Ecclesiastico SDB don Joan Lluís Playà, l’ispettore SDB della Slovenia, alcuni assistenti SDB locali, l’ispettore SDB del Triveneto, la vicaria ispettoriale FMA della Slovenia, la vicaria ispettoriale FMA della Lombardia, la vicaria ispettoriale FMA di La Spezia (l’Emilia Romagna fa parte della regione I.N.E.S.).

È arrivato il primo giorno di scuola!

Genova, 14 settembre 2017 – Secondaria di I grado / Il primo giorno di scuola è arrivato e tra giochi, divertimento e allegria abbiamo accolto i nostri alunni di seconda e terza media ma anche i nuovi arrivati delle prime!!! Abbiamo trascorso una mattinata di conoscenza, racconti e giochi e non solo, questo anno abbiamo una grande novità che affascina adulti e ragazzi: IL TIRO CON L'ARCO! Alla fine della mattinata tutti gli alunni delle prime hanno ricevuto un dolce "pensierino" realizzato dai più grandi, un modo simpatico per dare loro il benvenuto: una scatoletta a forma di ananas contenente delle caramelle! Sono stati bravissimi!

Harambèe 2017

Torino-Valdocco, 23-24 settembre 2017 – da www.cgfmanet.orgIl 23 e 24 settembre 2017, si svolge a Torino-Valdocco l’Harambèe, il tradizionale appuntamento missionario organizzato dall’Animazione Missionaria Salesiani Italia che ha come tema Non prendete nulla per il viaggio (Gv 9,3). Alla celebrazione è presente Madre Yvonne Reungoat e suor Alaíde Deretti, Consigliera generale per le Missioni. L’Harambée è un “incontro festoso”, si svolge in spirito di semplicità e condivisione da più anni, per offrire testimonianze di fede, di amicizia e d’impegno.