• La missione al cuore della fede cristiana

    Sabato, 21 Ottobre 2017 21:07
  • Archivi di santità

    Sabato, 21 Ottobre 2017 21:05
  • Volontariato e giovani al centro delle attività: si gioca con i colori dell’autunno

    Sabato, 21 Ottobre 2017 20:40
  • Festa per la consegna degli assegni di studio agli alunni più meritevoli delle scuole medie

    Sabato, 21 Ottobre 2017 20:38
  • Provo a contare le stelle (senza possederle)

    Sabato, 21 Ottobre 2017 19:42

Progetto Armonia: “Don Bosco” e le allegre dieci compagnie

Correggio, 21 settembre 2017 – Giovedì 21 settembre 2017, i bambini della Scuola Primaria dell’Istituto San Tomaso sono stati spettatori di una bellissima sorpresa: due eccezionali giocolieri hanno introdotto alla storia di San Giovanni Bosco, che quest’anno sarà il focus del nostro Progetto Armonia. Attraverso giochi e magiche bolle di sapone hanno raccontato che San Giovanni Bosco, “Giovannino” per gli amici, desiderava avvicinare gli animi di tutti ragazzi a Gesù, sperimentando come l’allegria e la gioia fossero una ricetta infallibile.

Consulta della Famiglia Salesiana Ligure

Genova, 30 settembre 2017 – L’incontro della Consulta della Famiglia Salesiana Ligure è iniziato con la lettura del Vangelo di Giovanni della Samaritana che anche il Rettor Maggiore cita nella Strenna 2018: l’invocazione “Signore, dammi di quest’acqua” ci rivela la capacità di Gesù di incontrare la persona e dialogare con la donna samaritana. Anche noi abbiamo bisogno di esercitarci nell’arte di ascoltare e di accompagnare in particolare i giovani.

Dalle frontiere il futuro della vita religiosa

Roma, 26-28 settembre 2017 – Convegno USMI-CISM area solidarietà – Costa sempre partecipare ad un incontro, soprattutto quando non si conosce il luogo da raggiungere e non si conoscono le persone.

Poi però l’esperienza è sempre sorprendente.

Il convegno a cui sto partecipando ha richiesto almeno due anni di lavoro, il convegno precedente risale a tre anni fa.

Dall’esempio dei genitori

Roma, 25 settembre 2017 – Il Dicastero per la Comunicazione Sociale SDB e l’Ambito per la Comunicazione Sociale FMA, propongono il settimo approfondimento online della Strenna 2017, perché ogni comunità educante e ogni membro della Famiglia salesiana rinnovi l’impegno in favore della famiglia, accogliendo la sfida lanciata da Giovanni Paolo II per la difesa della vita attraverso la famiglia. “Il compito dei genitori è promuovere la crescita umana e spirituale, la formazione etica dei figli, con metodi positivi, con un dialogo attento”. (Rettor Maggiore).

Ecco il testo.

Incontro genitori delle Juniores ILS

Rio Marina, 23-24 settembre 2017 – Nei giorni 23 e 24 Settembre i genitori delle Juniores FMA dell’Ispettoria si sono incontrati nella Casa Sacro Cuore a Rio Marina per iniziare un cammino di condivisione, di crescita spirituale e di amicizia reciproca nella comune esperienza di accompagnamento delle figlie consacrate. Il programma delle due giornate è stato molto ricco e stimolante.

Nel pomeriggio del sabato, dopo l’accoglienza e la presentazione, guidati dalla sr Francesca, abbiamo condiviso le esperienze genitoriali alla luce del carisma delle FMA.