• XII Morelli di Cento fa festa alla vocazione religiosa di una sua figlia

    Giovedì, 17 Agosto 2017 17:08
  • Invio missionario dei giovani

    Giovedì, 17 Agosto 2017 06:51
  • Una nuova opera nel cuore dell’Etiopia

    Martedì, 15 Agosto 2017 20:05
  • SYM 2017: sui luoghi di Main

    Martedì, 15 Agosto 2017 10:23
  • Tutto ebbe inizio da un sogno

    Martedì, 15 Agosto 2017 10:18

Polizia di Stato ai Bagni Maria Ausiliatrice per educare i giovani alla legalità

Alassio, 14 luglio 2017 – Venerdì 14 luglio, incontro speciale con la Polizia di Stato per i ragazzi che frequentano l'Estate Mare dell'Oratorio Maria Ausiliatrice di Alassio.

Presso la spiaggia privata Bagni Maria Ausiliatrice, i ragazzi, 98 per l’esattezza, sono stati raggiunti dal sovrintendente Pitzalis e l'ispettore Barla, che hanno tenuto una breve lezione sulle diverse mansioni svolte dalla polizia nel territorio e sulle procedure di soccorso. Sulla sicurezza in mare non ci sono state solo parole: le moto d'acqua della polizia hanno infatti svolto una simulazione di salvataggio, che ha visto coinvolti anche i bagnini e gli animatori del campo estivo.

Incontro Consiglio Ispettoriale – direttrici – fma

La Spezia, 15-16 luglio 2017 – Gli obiettivi di questo incontro sono stati:

- rileggere la sintesi delle relazioni sulle verifiche comunitarie per presentare il cammino post-capitolare della nostra Ispettoria alla Verifica Triennale

- fare il punto sul cammino di risignificazione realizzato negli ultimi tre anni, assumere uno sguardo più ampio che vada oltre la propria realtà e abbracci tutte le comunità dell’Ispettoria, per individuare nuovi orizzonti e possibili scelte

- continuare il lavoro di programmazione avviato durante l’Assemblea del 3-4 giugno.

“Che cosa renderò al Signore per questa esperienza traboccante di gioia?”

Roma, 14 luglio 2017 – Carissime sorelle, l’ultimo 5 luglio, ritornando dagli Esercizi Spirituali, insieme alla Madre e alle Consigliere, abbiamo avuto la grazia di sostare davanti al porto di Genova, da dove sono partite 140 anni fa le prime FMA missionarie ad gentes verso l’Uruguay. È stato un momento particolare di rendimento di grazie al Signore per l’audacia lungimirante dei nostri Fondatori e per il coraggio e l’intraprendenza delle nostre prime sorelle. Abbiamo portato con noi una valigia di cartone e in essa, simbolicamente, tre sguardi: uno sguardo di contemplazione, uno sguardo di memoria e uno sguardo di futuro.

Carisma, opere, sostenibilità!

Berceto, 6-7 luglio 2017 – Primo corso di formazione economica ILS a Berceto – In alcune di noi, il solo entrare negli ambienti della ex colonia di Berceto, ha improvvisamente fatto emergere bei ricordi: campeggi, Summerenglish, riposo … con la differenza che, stavolta, siamo noi FMA e laici i partecipanti al corso.

33 il primo giorno e 40 l’ultimo giorno: queste le presenze che hanno reso bello e valorizzato il corso, in un ritrovato clima di famiglia, pur alle prese con lo studio del contratto Agidae, il Bilancio preventivo, la sostenibilità e il carisma.

Grandi cose ha compiuto in me l’Onnipotente …

Torino-Mornese-Pella, 1-27 luglio 2017 – È giunta al termine la prima tappa (1-7 luglio a Torino), dell’esperienza del secondo mese del Secondo Noviziato che 28 giovani FMA, provenienti da tre continenti, stanno vivendo in preparazione alla professione perpetua. Per diverse fma questa è la prima volta che hanno la possibilità di sostare nei luoghi dove hanno vissuto don Bosco e madre Mazzarello, la loro gioia ci coinvolge e ci contagia. Siamo tante, parliamo tante lingue diverse, ci capiamo con il cuore e con il cuore contempliamo e ascoltiamo ciò che visitiamo.