• Seguire Gesù

    Giovedì, 22 Giugno 2017 20:18
  • Educare è prevenire: compito e sfida per la pratica educativa salesiana

    Martedì, 20 Giugno 2017 15:26
  • 25° di Sacerdozio

    Martedì, 20 Giugno 2017 14:07
  • Solennità del CORPUS DOMINI

    Lunedì, 19 Giugno 2017 06:51
  • Sulle orme di sr. Teresa Valsè Pantellini

    Domenica, 18 Giugno 2017 19:24

Festa di Maria Ausiliatrice a Rio Marina

Rio Marina, 24 maggio 2017 – A Rio Marina è tornata Maria Ausiliatrice, nel senso della festa. La sua protezione non è mai mancata, anzi, ed è stata confermata dal ritorno delle suore salesiane, le sue Figlie appunto. E così il 24 maggio, solennità di Maria ricordata come aiuto dei cristiani, aiuto di tutti, la comunità ha manifestato la sua devozione e anche il suo grazie per la presenza tanto preziosa delle suore.

Sarà stato un altro segno del cielo, ma quel giorno le suore erano proprio tre, una comunità vera!

Festa di Maria Ausiliatrice a Pisa

Pisa, 28 maggio 2017 – Il mese di maggio rinnova in ogni casa salesiana l’amore e l’affetto per Maria, che don Bosco ci ha consegnato come Aiuto dei cristiani! Anche a Pisa ogni realtà salesiana di questa città (nella casa di Marina di Pisa, nel Collegio universitario e nella Parrocchia di san Ranieri al CEP), ha voluto esprimere e continuare a diffondere la certezza che è “Maria che ha fatto tutto” e continua ad essere attivamente presente in mezzo a noi insieme a suo Figlio Gesù. Ognuno allora si è messo in moto per realizzare la processione per le strade di Marina di Pisa, insieme ai bambini della Prima comunione e per celebrare la solenne Eucarestia nella Parrocchia del CEP dove i salesiani hanno effuso tanto bene e amore per la gioventù.

(Ri)scoprire l'Amore

La spezia, 22 maggio 2017 – GR Discernimento in Liguria e Toscana – da www.donbosco.itDiscernere significa separare: il buono dal cattivo; la semola dalla farina con il setaccio; l'utile dall'inutile. Il discernimento serve per comprendere la qualità dei nostri legami e dei nostri pensieri. Il discernimento serve soprattutto ad ascoltare lo Spirito Santo, distinguendolo da altre voci e mozioni interiori.

Questa è l’introduzione dei sussidi presentati ai ragazzi dai 18 anni in su che, da settembre a maggio, hanno preso parte al GR Discernimento, un cammino di fede proposto ai giovani desiderosi di conoscere il disegno che Dio ha su di loro.

Insieme per festeggiare Maria Ausiliatrice

La Spezia, 28 maggio 2017 – Domenica 28 maggio le exallieve spezzine si sono ritrovate all’istituto per festeggiare Maria Ausiliatrice. Il mese già carico di iniziative e di appuntamenti ne ha ridotto le presenze, ma chi c’era ha vissuto momenti significativi di memoria, di spiritualità e convivialità che lasciano segno e ravvivano, malgrado l’età, impronte di gioia e giovinezza. L’appuntamento curato nei particolari ha dato i suoi frutti. La relazione finale fatta dalla Presidente Marisa Molini e il rendiconto amministrativo della tesoriera Marisa Galeazzi attraverso proiezioni di vita vissuta hanno coinvolto le presenti con partecipazione ed interesse.

Pellegrinaggio a “San Piero a Grado”

Livorno, 24 maggio 2017 – Polo scolastico FMA Livorno – Un pellegrinaggio per celebrare Maria Ausiliatrice ha visto protagonisti i bambini ed i docenti delle due scuole Primarie e Secondarie di primo grado del Polo Scolastico FMA Livorno. Ci siamo recati infatti a San Piero a Grado (PI) presso l’omonima Basilica Romana che ha visto arrivare, secondo la tradizione, San Pietro in Italia. I 400 alunni delle nostre Scuole il 24 maggio 2017 hanno infatti allegramente invaso il campo antistante la Basilica ed hanno realizzato un simpatico gioco per conoscerne la storia ed i beni artistici in essa conservati.