• Seguire Gesù

    Giovedì, 22 Giugno 2017 20:18
  • Educare è prevenire: compito e sfida per la pratica educativa salesiana

    Martedì, 20 Giugno 2017 15:26
  • 25° di Sacerdozio

    Martedì, 20 Giugno 2017 14:07
  • Solennità del CORPUS DOMINI

    Lunedì, 19 Giugno 2017 06:51
  • Sulle orme di sr. Teresa Valsè Pantellini

    Domenica, 18 Giugno 2017 19:24

Salesiani Cooperatori Emilia-Romagna: Congresso provinciale elettivo

Bologna, 2 giugno 2017 – Presso l’Istituto FMA Via Jacopo della Quercia 5 a Bologna, si è tenuto, tra la mattinata e il pomeriggio, il Congresso Provinciale elettivo dei Salesiani Cooperatori. Dopo la relazione triennale della Coordinatrice Provinciale, Margherita Pietrogrande, anche i vari consiglieri hanno dato relazione secondo l’ambito e il ruolo assunto nel consiglio.

Il pranzo condiviso ha reso questa giornata molto familiare. Nel pomeriggio è avvenuta l’Elezione del consiglio provinciale per il triennio 2017-2020. Erano presenti i consiglieri dei vari centri e delegate/i FMA e SDB.

Fermarsi per ripartire

Roma, 27-28 maggio 2017 – La Consulta MGS IC a Roma per verificare le attività dell’anno passato e gettare le basi di quello nuovo.

“Le persone che salvano il mondo sono quelle che amano ciò che fanno, indipendentemente dalla grandezza ciò che fanno. La loro vita modula un canto continuo, ed emanano una luce che non appartiene loro e che sembra attraversarle, un profumo che si espande a loro insaputa”.

… Per dire grazie!

Correggio, 31 maggio 2017 – Siamo al termine di un anno scolastico e ogni giorno presso il nostro istituto, si susseguono le feste e i ringraziamenti di ogni ordine e grado per chi lavora ed educa nella scuola ad ogni titolo per il bene dei bambini, ragazzi e giovani. Singolare sono state alcune espressioni di grazie e apprezzamento alla nostra scuola e alla comunità FMA, attraverso le parole di don Bosco da parte di alcuni genitori, soprattutto da chi quest’anno termina un ciclo scolastico.

Sul podio della Sicurezza

Bologna, 23 maggio 2017 – www.ciofsbo.org – Sapevano, inoltre che durante quella soirée sarebbero stati ufficializzati i vincitori del concorso sulla sicurezza, concorso al quale avevano partecipato lavorando ad un video con il loro consueto entusiasmo. Erano speranzosi ed eccitati all’idea che un’altra volta in questi due anni di Ciofs potesse loro capitare di “vincere qualcosa”. In fin dei conti non sarebbe stata la prima volta. Era già accaduto, avevano già sperimentato l’apertura al possibile, l’idea della sfida, il divertimento nel “sognare, ragionando insieme”. La speranza di vedersi premiati ancora una volta è stata appagata: secondi classificati sul podio della sicurezza.

Online la Rivista DMA

Roma, 28 maggio 2017 – “Nell’era dei siti web e dei social network, siamo protagonisti e responsabili della comunicazione dell’Istituto e della Chiesa”. Nella 51ª Giornata Mondiale per le Comunicazioni sociali, 28 maggio 2017, è online il Sito Web DMA (www.rivistadma.org) – La Rivista delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

La rivista DMA è tra le più antiche testate formative (XVIV – 2017). È nata nel 1953 a Milano, dall’intuizione di Suor Lina Armellini (Ispettrice dell’Ispettoria lombarda “Sacra Famiglia”), con il titolo di Note salesiane di vita d’oratorio, per sostenere la prassi educativa e l’azione catechistica delle FMA impegnate negli oratori.