• La missione al cuore della fede cristiana

    Sabato, 21 Ottobre 2017 21:07
  • Archivi di santità

    Sabato, 21 Ottobre 2017 21:05
  • Volontariato e giovani al centro delle attività: si gioca con i colori dell’autunno

    Sabato, 21 Ottobre 2017 20:40
  • Festa per la consegna degli assegni di studio agli alunni più meritevoli delle scuole medie

    Sabato, 21 Ottobre 2017 20:38
  • Provo a contare le stelle (senza possederle)

    Sabato, 21 Ottobre 2017 19:42

Uno spazio pastorale aperto ed entusiasmante

Note di Pastorale Giovanile, settembre-ottobre 2017 – Note di pastorale universitaria a partire dal prossimo Sinodo – Editoriale di Rossano Sala – Uscire per incontrare i giovani lì dove sono, ascoltarli con disponibilità e attenzione, annunciargli con passione la verità del Vangelo, accompagnarli con intelligenza e competenza nel discernimento della loro vocazione, diventare con loro discepoli del Signore, vivere la propria vita quotidiana secondo il Vangelo. Il filo rosso del prossimo Sinodo dei Vescovi sembra essere segnato da questi verbi: uscire, incontrare, ascoltare, annunciare, accompagnare, discernere, vivere.

Giovani al centro

Roma, 7 ottobre 2017 – Conferenza ispettoriale Italiana – Commissione Comunicazione Nazionale – “Qui con voi mi trovo bene, è la mia vita stare con voi”, direbbe ancora oggi don Bosco avvicinando i giovani nei loro luoghi di ritrovo, reali o virtuali, con i loro sogni e desideri, fra le paure e le incertezze che il contesto di oggi poggia sulle loro spalle sin da quando si affacciano alla vita. Eppure non perdono la loro vivacità, la voglia di uscire, di incontrarsi, di condividere, di reagire alle notizie e di interrogarsi su ciò che è bene e ciò che è male, su cosa rende veramente felici.

Visita di Mons. Massimo Camisasca, vescovo di ReggioEmilia-Guastalla, all’Istituto San Tomaso

Correggio, 29 settembre 2017 – da http://www.santomaso.org“Non c’è responsabilità più grande e doverosa che occuparsi dei giovani. Sono la sostanza della comunità” – Queste sono solo alcune delle profonde e belle parole che sua Eccellenza, Mons. Massimo Camisasca ha rivolto agli insegnanti, in occasione della visita presso i nostri Istituti il 29 Settembre.

Inizialmente il vescovo Massimo ha voluto incontrare i ragazzi di terza media, per rivolgere loro alcune parole sul tema: “Orientarsi al futuro nella Scuola e nella Vita”, cercando di riflettere con loro sugli strumenti che abbiamo a disposizione per compiere scelte efficaci e meditate.

Qualsiasi cosa vi dica, fatela! (Gv 2,5)

Torino, 7 ottobre 2017 – B. V. del Rosario – Consegna della medaglia alle Postulanti – Sono otto le postulanti che hanno ricevuto la medaglia in questa bella celebrazione: semplice, intensa, molto ben preparata.

L’icona che ha accompagnato la celebrazione, scelta dalle postulanti stesse, è stata tratta dal Vangelo di Giovanni, “Qualsiasi cosa vi dica, fatela!” (Gv 2,5).

L’ambiente, i canti e le preghiere hanno ben espresso il desiderio di queste otto ragazze di rendersi sempre più disponibili al progetto di Dio.

Imparare ad imparare

Bologna, 30 settembre 2017 – Ciofs Scuola ELT – Più di 100 insegnanti della nostre scuole si sono ritrovati a Bologna per il primo appuntamento di formazione guidato da sr. Enrica Ottone.

Sr. Enrica, FMA, insegna Pedagogia Sociale all’AUXILIUM, pontificia università di scienze dell’educazione di Roma.

In modo vivace, brillante e competente ha guidato l’assemblea nell’approfondimento del significato del lavorare per competenze ponendo l’attenzione su una singola competenza “imparare ad imparare” appunto.