• XII Morelli di Cento fa festa alla vocazione religiosa di una sua figlia

    Giovedì, 17 Agosto 2017 17:08
  • Invio missionario dei giovani

    Giovedì, 17 Agosto 2017 06:51
  • Una nuova opera nel cuore dell’Etiopia

    Martedì, 15 Agosto 2017 20:05
  • SYM 2017: sui luoghi di Main

    Martedì, 15 Agosto 2017 10:23
  • Tutto ebbe inizio da un sogno

    Martedì, 15 Agosto 2017 10:18

Qualifiche 2017

Ciofs Fp Emilia-Romagna, 6 luglio 2017 – http://www.ciofsbo.org – Momenti indimenticabili, momenti che valgono un progetto e la soddisfazione della rivincita. Giovedì 29 giugno 2017, il Ciofs/FP ha potuto consegnare le qualifiche di “operatore dei sistemi elettrico elettronici” e di “operatore del punto vendita” ai ragazzi che hanno giocato la propria rivincita sul campo della formazione professionale. Il giusto onore ed omaggio a queste giovani vite. Ognuno, per ragioni diverse, ha già conosciuto il dolore dell’inciampo, la paura della sconfitta, la messa in discussione di chi crede che una volta caduti non ci si possa rialzare. In adolescenza, si sa, ogni emozione viene potenziata. Si tratta di ragazzi che molto spesso, dietro al loro mescolarsi e conformarsi al micro cosmo adolescenziale, nascondono vissuti di dolore.

MGS: festa Estate Ragazzi Liguria

Alassio, 12 luglio 2017 – Un panorama mozzafiato e un caldissimo sole hanno accolto mercoledì 12 luglio, nell'arena di Parco San Rocco ad Alassio, i 700 giovani del Movimento Giovanile Salesiano impegnati nelle varie attività estive (Grest), provenienti da tutta la Liguria, attesi per una giornata di festa in un luogo assai speciale.

Otto le case provenienti da ogni parte della regione, tutte accomunate da un grande desiderio di festa e di incontro. La giornata, ricca di proposte, si è snodata tra il centro storico della cittadina, dove si è svolta una sorta di "caccia al tesoro" e le spiagge "Don Bosco" e "Maria Ausiliatrice".

La sfida del sinodo 2018

Approfon…DIRE, luglio 2017 – A cura di sr. Mara Borsi – A detta di molti e non ultimo Paolo Giulietti, oggi vescovo e anni fa responsabile CEI del Servizio Nazionale di Pastorale giovanile, la vera sfida del Sinodo e del suo percorso preparatorio è quella di riproporre l’incontro di tutta la Chiesa con tutti i giovani. L’intera comunità è il soggetto che è chiamata ad interrogarsi, con l’ausilio del documento preparatorio, sul proprio rapporto con le nuove generazioni, sulle energie, le idee e gli spazi di protagonismo che è disposta a investire; su ciò che di più caro ha dell’esperienza cristiana da proporre loro; sulle inerzie e sulle paure che rendono il rapporto con i giovani ancora più faticoso. Senza comode deleghe ad alcuno, fossero anche specialisti del ramo.

Estate Ragazzi vista mare

Alassio, giugno-luglio 2017 – Il ritorno da un'esperienza intensa segna sempre un cambiamento, una novità. Cinque settimane, questo il tempo trascorso (e volato), ad Alassio per la mia esperienza estiva come animatrice per l'Estate Ragazzi 2017. Il luogo ha di certo contribuito alla meravigliosa esperienza vissuta, ma i luoghi sono fatti anche di persone, e quelle che ho incontrato hanno reso tutto più "sostanzioso". Con i 98 bambini presenti abbiamo riflettuto sulla Creazione, sulla bellezza del Creato e sull'importanza della cura nei suoi confronti, come ci suggeriva il nostro motto di riferimento: "La bellezza è negli occhi di chi la contempla".