• Seguire Gesù

    Giovedì, 22 Giugno 2017 20:18
  • Educare è prevenire: compito e sfida per la pratica educativa salesiana

    Martedì, 20 Giugno 2017 15:26
  • 25° di Sacerdozio

    Martedì, 20 Giugno 2017 14:07
  • Solennità del CORPUS DOMINI

    Lunedì, 19 Giugno 2017 06:51
  • Sulle orme di sr. Teresa Valsè Pantellini

    Domenica, 18 Giugno 2017 19:24

DIDACTA Italia

Firenze, 27-29 settembre 2017 – Dal 27 al 29 settembre 2017 si svolge a Firenze la prima edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola.

Didacta International, che da oltre 50 anni viene organizzata in Germania, approda a Firenze, trasformando per tre giorni il capoluogo toscano nella capitale europea della scuola del futuro. Fiera Didacta Italia nasce con l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.

Giornata Associativa Exallieve

Vallecrosia, 28 maggio 2017 – Cronaca di una giornata di ordinaria… gioia e famiglia! – Già dalle 9 del mattino alcune di noi erano nei locali dell’Istituto, la nostra casa, per dare un tocco qua e là ai tavoli da pranzo, splendidamente addobbati il giorno prima, per accogliere i primi arrivi, le suore ci davano sostegno facendoci respirare un vero clima di famiglia. Una sequenza di baci e abbracci ci ha fatto ritornare per un attimo le ragazzine di molti anni fa, felici di ritrovarsi in quegli ambienti che ci hanno visto crescere e dei quali respiravano l’antico odore… le pareti profumavano di giorni vissuti tra le gioie dell’amicizia e le preoccupazioni per lo studio. Sempre, i primi incontri, vorrebbero tempi prolungati, ma alle 10 ci aspettava il momento della condivisione più specifica.

Giornate di verifica ispettoriale e Mandato missionario

La Spezia, 3-4 giugno 2017 – Accompagnati dall'icona del miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci, ci siamo incontrati a La Spezia, fma e laici, per la verifica annuale del cammino pastorale realizzato nell’anno.

La riflessione ha preso il via dal tema indicato dal Capitolo Generale XXIII “La conversione pastorale” ed è stata occasione per dare il nostro contributo alla verifica triennale che l’Istituto vivrà nel 2018.

La responsabilità

Approfon…Dire, giugno 2017 – a cura di sr. Mara Borsi – Un bastone. Appoggio, guida, cammino. Soprattutto cammino. Un cammino di risposta a un sogno, una chiamata, un progetto. Il bastone è il segno della responsabilità. Essa fa crescere i giovani; li lancia.

Laura. In realtà, al posto di un bastone, io avrei disegnato due grandi mani e la mia figura appoggiata sopra. Per me è questa la responsabilità: sapermi prendere in mano, essere protagonista attiva e fautrice della mia vita, essere cosciente che le mie azioni, anche le più piccole, hanno ripercussioni su larga scala.

Per continuare ...

La Famiglia Salesiana dell’Emilia Romagna intorno al Rettor Maggiore

Bologna, 2 giugno 2017 – Dall’1 al 4 giugno il Rettor Maggiore don Àngel Fernández Artime è stato accolto dall’ispettoria SDB Lombardo-Emiliana per la visita di animazione. Fra i vari appuntamenti si è realizzato, venerdì 2 giugno, l’incontro del Rettor Maggiore con i rappresentanti della Famiglia Salesiana dell’Emilia Romagna. Erano presenti SDB con l’Ispettore don Claudio, FMA con l’Ispettrice sr. Carla e il consiglio ispettoriale, Salesiani Cooperatori, Exallieve di FMA, Exallievi di SDB, CDB con il rappresentante mondiale.