• XII Morelli di Cento fa festa alla vocazione religiosa di una sua figlia

    Giovedì, 17 Agosto 2017 17:08
  • Invio missionario dei giovani

    Giovedì, 17 Agosto 2017 06:51
  • Una nuova opera nel cuore dell’Etiopia

    Martedì, 15 Agosto 2017 20:05
  • SYM 2017: sui luoghi di Main

    Martedì, 15 Agosto 2017 10:23
  • Tutto ebbe inizio da un sogno

    Martedì, 15 Agosto 2017 10:18

Coltiviamo l’arte di ascoltare e di accompagnare

Roma, 16 luglio 2017 – Festa della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo – Presentazione della Strenna 2018 – «Signore, dammi di quest’acqua” (Gv 4,15)

Sintesi – riassunto di quella che sarà la presentazione della Strenna, che si invierà alla fine di quest’anno. Premetto che questo non è il commento alla Strenna 2018; qui mi limito solo ad offrire alcune piste.

Sconfinati, oltre noi … i giovani!

La Spezia, 2-4 settembre 2017 – IV laboratorio di Pastorale – Destinatari: fma, educatori, inseganti, allenatori, giovani-adulti, sacerdoti e sdb con cui collaboriamo nelle nostre realtà, catechisti, animatori e tutti i laici che lavorano con i giovani. Metodologia: esperienziale, laboratoriale, di confronto e decodifica delle esperienze.

L’inizio è previsto per le ore 10,00 di sabato 2 settembre 2017.

Nell’anno della verifica triennale dell’istituto, ci interroghiamo su come ripartire dalle realtà locali per una conversione pastorale che ci mette in autentico ascolto dei giovani raggiungendo con loro alcune esperienze e provando a conoscere lo scenario in cui vivono.

Si va in scena!

Livorno Santo Spirito, 19 giugno/21 luglio 2017 – Dal 19 giugno al 21 luglio, presso l’Istituto Santo Spirito si è svolto l’estate ragazzi che ha visto presenti circa 130 ragazzi e una ventina di animatori. Il tema scelto per quest’anno è stato “Si va in scena”, un percorso creato per aiutare ciascuno a scoprire le proprie doti, capendo anche che solamente unendo i talenti di ciascuno si può creare un vero e proprio spettacolo.

Le diverse settimane si sono svolte all’insegna di mattinate in spiaggia e pomeriggi in oratorio facendo tornei, giochi e attività.

Amabilità, gioia salesiana

Roma, 25 luglio 2017 – Il Dicastero per la Comunicazione Sociale SDB e l’Ambito per la Comunicazione Sociale FMA, propongono il quinto approfondimento online della Strenna 2017, perché ogni comunità educante e ogni membro della Famiglia salesiana rinnovi l’impegno in favore della famiglia, accogliendo la sfida lanciata da Giovanni Paolo II per la difesa della vita attraverso la famiglia. “Il compito dei genitori è promuovere la crescita umana e spirituale, la formazione etica dei figli, con metodi positivi, con un dialogo attento”. (Rettor Maggiore).

L’Estate Ragazzi anima le Gallardi

Ventimiglia, luglio 2017 – da www.diocesiventimiglia.it – Lunedì 3 luglio ha preso avvio, all’Oratorio Gallardi di Ventimiglia la nuova edizione dell’Estate ragazzi. Dalle nove del mattino Piazza Suor Eligia accoglie i ragazzi provenienti da Roverino, case popolari e dall’ex caserma Gallardi delle città di confine.

Ogni mattina il pullmino della «suora», guidato dal diacono don Alessandro parte dal seminario e si dirige verso l’oratorio, facendo sosta nei diversi punti di ritrovo. La giornata oratoriana inizia con l’accoglienza e poi tutti in Cappella a salutare il Padrone di casa – come lo chiamava don Bosco – e a dare inizio a un momento di riflessione e di preghiera seguito dal diacono don Salvatore.