• La missione al cuore della fede cristiana

    Sabato, 21 Ottobre 2017 21:07
  • Archivi di santità

    Sabato, 21 Ottobre 2017 21:05
  • Volontariato e giovani al centro delle attività: si gioca con i colori dell’autunno

    Sabato, 21 Ottobre 2017 20:40
  • Festa per la consegna degli assegni di studio agli alunni più meritevoli delle scuole medie

    Sabato, 21 Ottobre 2017 20:38
  • Provo a contare le stelle (senza possederle)

    Sabato, 21 Ottobre 2017 19:42

Con i giovani, per i giovani

La Spezia, 22 ottobre 2017 – Oratori ILS verso il Sinodo – Carissimi/e, in bacheca trovate il volantino per il prossimo incontro degli Oratori che si terrà a La Spezia domenica 22 ottobre 2017, come da calendario ispettoriale.

Questo incontro non vedrà la presenza di un relatore particolare, ma lavoreremo a partire da alcune sollecitazioni che ci vengono: dal cammino ispettoriale, dal cammino della Chiesa verso il Sinodo, dal cammino del MGS nelle due zone che contribuiamo ad animare

Così lontano, così vicino! Così vicino, così lontano!!!

La Spezia, 12 ottobre 2017 – Animazione Missionaria 2017 – Carissime direttrici, sorelle e laici impegnati nell’azione pastorale delle nostre case, vi raggiungo con questa breve lettera perché non si confonda fra la molteplicità delle iniziative di questi tempi quella di cui vi allego il volantino. Da un paio di anni l’Ispettoria sta cercando di rilanciare l’animazione missionaria sul suo territorio, certa che l’ardore missionario, dimensione essenziale della vocazione salesiana (cf C75), non può affievolirsi nelle nostre comunità. Ci viene incontro quest’anno l’occasione del 140° anniversario della prima spedizione missionaria e l’esperienza recente di due piccole ‘spedizioni missionarie’ della nostra Ispettoria nell’estate 2016 e 2017.

Il discernimento: stile e metodo di accompagnamento

Torino, 9-11 ottobre 2017 – Per il terzo anno consecutivo si sono incontrate 32 direttrici che hanno nelle comunità le juniores. L’incontro è stato promosso dalla CII, preparato dalla Commissione Formazione Nazionale, coordinato da sr. Anna Razionale.

Le due giornate di formazione hanno avuto i seguenti obiettivi:

-       Riflettere e condividere sul tema “il discernimento: stile e metodo di accompagnamento”

-       Favorire uno scambio di esperienze per accompagnare le giovani FMA verso l’unificazione della vita con attenzione alla continuità formativa

-       Creare uno spazio necessario per curare la propria preparazione perché sia adeguata all’oggi

Giovani e formazione, ripresi i corsi del Ciofs-Fp

La Spezia, 29 settembre 2017 – da http://www.cittadellaspezia.com/ – Sono riprese le attività del Ciofs-Fp Liguria, per la formazione di giovani nel settore della ristorazione, con corsi triennali di qualifica IeFP, 4° anno di diploma tecnico di IeFP, e percorso biennale di Garanzia giovani. Con la tradizionale festa di inizio anno, svoltasi venerdì 29 settembre, formatori ed allievi hanno accolto i “nuovi arrivati”, con l’entusiasmo della speranza per un nuovo anno e un nuovo cammino insieme. Filo conduttore della giornata è stato il valore della persona in quanto tale, nella sua unicità e diversità.

Sr. Rosina Orsi

Livorno Santo Spirito, 11 ottobre 2017 – Saluto delle ragazze del collegio universitario di Pisa in occasione del funerale di sr. Rosina – Cara Sr. Rosina, è molto difficile salutarti in questo giorno, ma lo facciamo con lo sguardo rivolto al Cielo e con il cuore pieno di felicità, come vorresti tu. Ti immaginiamo ora, mentre assegni una coccardina colorata ad ogni Santo, organizzando la tua festa di benvenuto in Paradiso.

Grazie per tutti i sorrisi che ci hai donato, le parole, gli sguardi silenziosi e i gesti concreti. Non resteranno indifferenti nella vita di ciascuna.