• La missione al cuore della fede cristiana

    Sabato, 21 Ottobre 2017 21:07
  • Archivi di santità

    Sabato, 21 Ottobre 2017 21:05
  • Volontariato e giovani al centro delle attività: si gioca con i colori dell’autunno

    Sabato, 21 Ottobre 2017 20:40
  • Festa per la consegna degli assegni di studio agli alunni più meritevoli delle scuole medie

    Sabato, 21 Ottobre 2017 20:38
  • Provo a contare le stelle (senza possederle)

    Sabato, 21 Ottobre 2017 19:42

Primo incontro GR Main: conoscenza di sé

Carrara, 13-15 ottobre 2017 – Dal 13 al 15 ottobre si è svolto il primo incontro dei GR Main. A questo nuovo percorso proposto dall’Ispettoria ILS abbiamo scelto di partecipare in 4, tutte provenienti da case diverse dell’Ispettoria. In questi tre giorni nella particolarissima casa di Carrara, che ospita tra le altre opere anche due case famiglia per minori e alcuni monolocali in cui sono accolte donne migranti con bambini, siamo state accompagnate da suor Anna Maria, dalla neoprofessa suor Letizia e, ospite speciale, la novizia Giorgia.

Festa di S. Teresa D’Avila - Patrona del nostro Istituto

La Spezia, 15 ottobre 2017 – Santa Teresa d’Avila, patrona dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice – Don Bosco sceglie S. Teresa d’Avila (1515-1582) come Patrona dell’Istituto delle FMA, in continuità con la tradizione spirituale delle Figlie dell’Immacolata.

Si tratta di una spiritualità senza contrapposizioni o dicotomie. In essa tutto l’umano viene valorizzato e unificato dalla presenza di Dio. Questo stupisce – nel suo significato profetico – se lo si inquadra nel tempo della riforma luterana, colorata di pessimismo.

Sfide mediatiche e pastorali dal mondo dei giovani

Roma, 15 settembre 2017 – da www.cgfmanet.org – Il 15 settembre si è tenuto l’incontro formativo intercongregazionale in preparazione al Sinodo 2018, presso la sede UISG (Unione Internazionale Superiore Maggiori). All’incontro formativo hanno partecipato responsabili di Pastorale, formatrici e incaricate dell’Educazione cattolica delle Congregazioni religiose femminili presenti a Roma. L’incontro, tenuto in inglese e francese, ha visto la partecipazione di un buon numero di religiose, tra le quali suor Lolia Pfozhumai e suor Ana Victoria Ulate dell’Ambito per la Pastorale giovanile.

Buone notizie Cercasi

Dimensioni nuove, 2017 – Da http://www.dimensioni.org/ – Pare siano scomparse dall’orizzonte dell’informazione. Invece ci sono, basta solo andare a pescarle nei giusti media. Stando attenti, nel frattempo, a non farsi incastrare dai Social. Secondo molti, l’apocalisse è in arrivo, con il suo carico di disgrazie. “Vedete? Ci sono le guerre, le ruberie, le violenze. Le persone pensano solo ad arricchirsi, compresi i politici. Nessuno più lascia spazio agli anziani sui bus, la scuola non insegna, la disoccupazione è dilagante”. Scusa, ma come fai a essere certo che davvero il mondo stia andando a rotoli? “Ma come, basta leggere i giornali e guardare la Tv!”.

Ripara la mia casa

Livorno, 4 ottobre 2017 - POLO SCOLASTICO FMA – da www.fmalivorno.it – “Va’, ripara la mia casa!” Non poteva non essere questo il tema per iniziare questo nuovo anno scolastico. E così il 4 ottobre, memoria liturgica di San Francesco d’Assisi, alunni e docenti delle due scuole del Polo Scolastico FMA di Livorno si sono ritrovate presso la Chiesa del Sacro Cuore per offrire al Signore l’anno scolastico appena iniziato.

L’immagine di San Francesco che riceve dal Signore la chiamata a ri-edificare la Chiesa, è servita per assumere l’impegno di “costruire la Comunità”.