• Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato

    Sabato, 29 Agosto 2015 19:39
  • Sulla soglia … prove di sguardo sui giovani – Laboratorio di PG – II edizione - Terzo giorno

    Sabato, 29 Agosto 2015 19:35
  • Sulla soglia … prove di sguardo sui giovani – Laboratorio di PG – II edizione - Secondo giorno

    Sabato, 29 Agosto 2015 08:59
  • Sulla soglia … prove di sguardo sui giovani – Laboratorio di PG – II edizione - Primo giorno

    Venerdì, 28 Agosto 2015 09:54
  • Messa Solenne per i 50 anni di apostolato

    Venerdì, 28 Agosto 2015 08:04

Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato

Roma, 1 settembre 2015 – Nella prospettiva della cura della casa comune e in risposta alle preoccupazioni per il futuro del creato, Papa Francesco ha deciso di istituire la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, che sarà celebrata ogni anno il 1° settembre. Un seguito quasi naturale dell’enciclica pontificia “Laudato sì’” che si propone come ulteriore passo nella ricerca di una motivazione spirituale alla custodia del creato a cui i cristiani sono chiamati.

Sulla soglia … prove di sguardo sui giovani – Laboratorio di PG – II edizione - Terzo giorno

Pisa, 29 agosto 2015 – Nella mattinata si sono conclusi i lavori della seconda edizione del Laboratorio di Pastorale Giovanile.

Nella prima giornata e parte della seconda siamo ENTRATI NELLA VITA, nella seconda giornata abbiamo SCAVATO NEI SIGNIFICATI E NEI VALORI, in questa terza giornata ci siamo impegnati a TENERE ALTI I DESIDERI.

Le sei parole chiave utilizzate in questi giorni si sono davvero riempite di significati condivisi. Riportiamo alcune sottolineature:

Sulla soglia … prove di sguardo sui giovani – Laboratorio di PG – II edizione - Primo giorno

Pisa, 27 agosto 2015 – Seconda edizione del Laboratorio di pastorale Giovanile. Il tema “Sulla soglia … prove di sguardo sui giovani” è in continuità con il tema affrontato lo scorso anno “In principio Dio creò il punto di domanda … e lo pose nel cuore dell’uomo”.

E’ uno spazio di pensiero e riflessione, in cui FMA e laici, affrontano il tema a partire dalla propria esperienza, lasciandosi illuminare dalla condivisione e riflessione su una esperienza concreta, proiettandosi verso il futuro individuando possibili azioni locali e ispettoriali.

Sulla soglia … prove di sguardo sui giovani – Laboratorio di PG – II edizione - Secondo giorno

Pisa, 28 agosto 2015 – Questo secondo giorno ha visto i presenti impegnati, nella mattinata, in alcuni laboratori pratici: costruzione di maschere (guidato da sr. Paola Farioli), musicale (guidato da sr. Sonia Baronti), utilizzo degli strumenti video (guidato da sr. Anna Maria Spina).

Una modalità pratica per entrare nei linguaggi giovanili, per mettersi in discussione e lasciarsi provocare dalla molteplicità di utilizzo degli strumenti e dei significati della fede che possono essere trasmessi e recepiti.

Messa Solenne per i 50 anni di apostolato

Lugagnano, 23 agosto 2015 – da Libertà / Valdarda – Non solo la comunità religiosa delle Figlie di Maria Ausiliatrice, ma anche l’intera comunità parrocchiale di Lugagnano si è stretta attorno al gruppo di suore che dominica mattina, arrivate da diverse ispettorie del nord Italia, hanno celebrato il cinquantesimo della loro professione religiosa avvenuta nel 1965. E perché proprio nel capoluogo della media Valdarda? Per il fatto che, com’è ben noto, nell’arco temporale di quasi un trentennio (1942-1968) l’istituto Sacra Famiglia è stato un attivo noviziato nel corso del quale “si formarono alla preghiera e all’apostolato” 380 novizie di cui 328 emiliano-romagnole e 52 liguri. E non solo: 23 delle quali sono poi partite missionarie (a Lugagnano tuti ricordano sr. Imelda Fornaciari tutt’ora in Etiopia) “per realizzare nuovi e più coraggiosi gesti in accordo col disegno di Dio sul mondo”.