• Ritiro a Castel de’ Britti

    Sabato, 20 Settembre 2014 08:12
  • Volley “Santa Croce”: ragazze e suore in gamba!

    Sabato, 20 Settembre 2014 08:10
  • Nei luoghi di suor Angela Vallese

    Venerdì, 19 Settembre 2014 08:43
  • H2O: II Happening degli Oratori italiani

    Venerdì, 19 Settembre 2014 08:41
  • In pellegrinaggio per Torino e Nizza

    Giovedì, 18 Settembre 2014 13:49

Ritiro a Castel de’ Britti

Bologna MA, 14 settembre 2014 – Abbiamo voluto iniziare l’anno con il ritiro di un giorno intero presso un’opera salesiana secondo il cuore di don Bosco.

A Castel de’ Britti, infatti, i salesiani formano artigiani: falegnami e idraulici e ospitano una casa famiglia aperta ai giovani più poveri, compresi quelli provenienti dall’operazione “Mare nostrum”.

Don Cinto Panfilo, il direttore, ci ha intrattenute sul tema della fede che si incarna nel nostro quotidiano, dando spunti per una ricerca dell’essenziale e insieme ci ha regalato la magnifica testimonianza di fede della sua famiglia, (10 figli di cui 4 sacerdoti).

Volley “Santa Croce”: ragazze e suore in gamba!

Reggio Emilia, 20 settembre 2014 – Festeggiati il 7 settembre 50 anni di attività pallavolista: una vera storia di squadra – Domenica 7 settembre ci siamo ritrovate, noi della Pallavolo Santacroce”, dopo più di 30 anni, alla palestra Belvedere per giocare di nuovo a pallavolo ma soprattutto per festeggiare i 50 anni delle prime ragazze della squadra che poi – come si vede dalla foto 1 (del febbraio 1982) – si è ampliata tantissimo: un tuffo nel nostro passato per rivivere i momenti  belli della nostra gioventù.

H2O: II Happening degli Oratori italiani

Assisi, 4-7 – Settembre – All’appuntamento, che ha registrato una grande partecipazione, hanno partecipato responsabili d’oratorio e degli uffici di Pastorale giovanile, giovani animatori desiderosi di confrontarsi e di apprendere dall’esperienza altrui e rappresentanti di Congregazioni religiose attive con i giovani, come i Salesiani e le Figlie di Maria Ausiliatrice. Per la nostra ispettoria hanno partecipato sr. Anna Maria Spina e 4 giovani di Cento (FE).

L’iniziativa è stata promossa dal Forum Oratori Italiani (FOI), in sinergia e condivisione con il Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Italiana.

Nei luoghi di suor Angela Vallese

Lu Monferrato, 19 settembre 2014 – Ieri mattina le Capitolari hanno lasciato presto Mornese per recarsi in pellegrinaggio a Lu Monferrato, paese nativo di suor Angela Vallese, di cui quest’anno si celebra il centenario dalla morte.

Suor Angela Vallese è stata pioniera nell’aprire il solco dell’apostolato missionario delle FMA. Partita con la prima spedizione missionaria suor Angela, lasciò l’Italia il 14 novembre 1877, dal porto di Genova a soli 23 anni con suor Giovanna Borgna (17 anni), Angela Cassulo (25 ani), Angela Denegri (17 anni) Teresa Gedda (24 anni), Teresina Mazzarello (17 anni), insieme a don Giacomo Costamagna sdb e altri salesiani.

In pellegrinaggio per Torino e Nizza

Torino, 17 settembre 2014 - Siamo ormai giunte al termine degli Esercizi Spirituali e con l'ultima celebrazione le capitolari si orientano ad iniziare il Capitolo Generale.

Ricordiamo che può essere seguito quasi in diretta dal sito www.cgfmanet.org.

In mattinata le Capitolari hanno iniziato il pellegrinaggio verso Torino-Valdocco dove alle 11.00 hanno avuto la Celebrazione Eucaristica di chiusura degli Esercizi spirituali nella Basilica di Maria Ausiliatrice.