• Preghiera per la Pace

    Mercoledì, 13 Agosto 2014 16:53
  • Bicentenario di Don Bosco: tanti video per celebrarlo

    Mercoledì, 13 Agosto 2014 15:48
  • Il protagonismo giovanile apostolico nella vita e nell’esperienza educativa di don Bosco

    Mercoledì, 13 Agosto 2014 07:07
  • Situazione in Ucraina

    Mercoledì, 13 Agosto 2014 07:05
  • Estate Ragazzi all’Oratorio Don Bosco di Montecatini

    Martedì, 12 Agosto 2014 08:17

Preghiera per la Pace

Montecatini, 13 agosto 2014 - Ci siamo già organizzate: questa mattina abbiamo incontrato con il parroco. Sarà un intreccio di preghiera nella SOLENNITA’ DELL’ASSUNZIONE.

“A Maria chiediamo di aiutarci a rispondere alla violenza e alla guerra con la forza del dialogo e dell’amore. Aiutaci, Maria, a superare questo difficile momento e ad impegnarci a costruire ogni giorno e in ogni ambiente un’autentica cultura dell’incontro e della pace. Maria, Regina della pace, prega per noi!”. (Papa Francesco)

Bicentenario di Don Bosco: tanti video per celebrarlo

Roma, 13 agosto 2014 - (ANS)– “Essere lì dove sono maggiormente i giovani”: con queste parole il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, motivava proprio pochi giorni fa la sua assidua presenza su Facebook. Ed è proprio nelle reti sociali e su Internet che, in prossimità dell’apertura del Bicentenario di Don Bosco, fioriscono numerose iniziative digitali per celebrare quest’anno dedicato al santo della gioventù.

I Salesiani d’Italia hanno pubblicato pochi giorni fa un primo augurio, in italiano, rivolto dal Rettor Maggiore in occasione del Bicentenario; oltre ad un video in cui, come se parlasse lo stesso Don Bosco, viene raccontata la realtà contadina e familiare in cui nacque il santo dei giovani.

Situazione in Ucraina

La Spezia, 13 agosto 2014 – Condividiamo una lettera che sr. Celestina ha ricevuto dalle nostre sorelle che vivono in Ucraina. Nella giornata di adorazione e preghiera per la pace di venerdì 15 agosto ricordiamo anche la loro nazione.

“Nelle zone Ucraine dove adesso si è in guerra c'è proprio l'inferno.

Tanti villaggi sono tutti bombardati, non è rimasta nessuna casa. Migliaia di persone sono rimaste senza tetto. Migliaia di persone, tra i civili e i soldati, sono stati uccisi e tantissimi sono feriti.

Il protagonismo giovanile apostolico nella vita e nell’esperienza educativa di don Bosco

NPG, settembre-ottobre 2014 – Sono numerose le prospettive secondo le quali si può leggere la vicenda biografica di don Bosco e anche i suoi scritti. L’ampia letteratura disponibile ne offre indiscutibili prove, anche se va detto subito che non tutte le interpretazioni date sono convincenti, fondate, valide.

I condizionamenti di schemi acriticamente ripetitivi e i pregiudizi vanno spesso di pari passo con forme retoriche e deformazioni, per non dire di caricature, che magari hanno trovato qualche credito sulla stampa.

Estate Ragazzi all’Oratorio Don Bosco di Montecatini

Montecatini, 25 luglio 2014 – In queste cinque settimane il filo conduttore è stato la storia “Fuori di tenda”. Sono state numerose le attività a cui hanno partecipato i ragazzi del nostro oratorio: danza, calcio, disegno, bricolage, recitazione e la novità di quest'anno acro sport. Coinvolti dai giochi, dall'amicizia e dagli affetti che si respirava nelle varie squadre, i ragazzi sono stati trascinati dai 32 Animatori in un clima idoneo a percepire le più profonde sensazioni dei loro animi.