• Confermata Madre Yvonne

    Venerdì, 24 Ottobre 2014 10:28
  • Tempo di discernimento per l’elezione della Madre e del suo Consiglio

    Giovedì, 23 Ottobre 2014 07:18
  • Apertura Bicentenario di Don Bosco

    Giovedì, 23 Ottobre 2014 07:10
  • E’ tornato l’Oratorio!

    Mercoledì, 22 Ottobre 2014 06:40
  • I Met

    Martedì, 21 Ottobre 2014 16:26

Confermata Madre Yvonne

Roma, 24 ottobre 2014 - Questa mattina, alle ore 9,35 le Capitolari hanno riconfermato come Madre generale suor Yvonne Reungoat, 9a successora di Madre Maria Domenica Mazzarello. A felicitarsi con lei, con le Capitolari, tra i primi è stato il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime.
Un lungo e caloroso applauso ha accolto la proclamazione ufficiale.

La nostra comunità ispettoriale si unisce al ringraziamento a Dio per Madre Yvonne, facendole i migliori auguri per l'oneroso servizio che ha nuovamente accettato di svolgere a vantaggio di tutte le comunità FMA e di tutti i giovani e le giovani che quotidianamente le sorelle dell'Istituto incontrano nel mondo intero.

Tempo di discernimento per l’elezione della Madre e del suo Consiglio

Roma, 22-24 ottobre 2014 – Si apre oggi il periodo di discernimento per l’elezione della Madre generale e del suo Consiglio.

La Madre verrà eletta nella mattinata di venerdì 24 e nei giorni seguenti sarà la volta della Vicaria generale, delle 6 Consigliere di Ambito e delle 7 Consigliere Visitatrici. La conclusione del processo di discernimento è prevista per il 29 ottobre.

Giovedì 30, la Madre e il nuovo Consiglio insieme a tutte le Capitolari si recheranno in pellegrinaggio alla Basilica di Santa Maria Maggiore. Sarà il momento opportuno per esprimere a Maria la loro gratitudine, per affidarle l’ultima parte dei lavori capitolari e la vita di ogni comunità perché sia “con i giovani casa che evangelizza”. La Celebrazione Eucaristica presieduta dal card. Angelo Amato, esprimerà nel modo migliore questi sentimenti e intenzioni.

E’ tornato l’Oratorio!

Firenze, 19 ottobre 2014 – Domenica scorsa è ritornato a Firenze l’oratorio.

Nel cortile dell’Istituto Mazzarello si sono sfidati i ragazzi della scuola e della PGS “Florentia” in un’avvincente caccia al tesoro organizzata dagli animatori trascinati dall’energia prorompente di Lucia, novizia fma che ha animato, con la sua simpatia, i giochi (Lucia sta vivendo proprio a Firenze il mese di esperienza apostolica e comunitaria prevista nel secondo anno di noviziato).

Incredibile, ma vero, ogni gruppo ha trovato il proprio tesoro …

Apertura Bicentenario di Don Bosco

Livorno – 19 ottobre 2014 – “Stessa fede, stessa passione, stesso coraggio per dire ancora oggi ai giovani di Livorno: basta che siate giovani perché io vi ami assai”.

Con queste parole si è aperto a Livorno il Bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco.

La famiglia salesiana al completo ha voluto contagiare la città per questo evento attraversandola interamente ripercorrendo i luoghi che hanno visto presenti FMA ed SDB negli anni.

I Met

La Spezia, ottobre 2014 – Carissimi/e tutti/e, vorremmo porre alla vostra attenzione una giornata di riflessione e confronto, pensata per i giovani tra i 15 e i 19 anni, che sentono il bisogno di una prima alfabetizzazione della fede e che hanno il desiderio di interpellare e lasciarsi interpellare dal Vangelo.

Tale esperienza non vuole aggiungersi come proposta ulteriore ad un calendario già molto ricco, ma nasce in risposta alla richiesta esplicita di alcune realtà e all’esigenza (emersa in più occasioni) di differenziare sempre di più i cammini di pastorale, con attenzione non solo ai ragazzi più sensibili ma anche a quelli in qualche modo più lontani.