• Solennità di Cristo Re dell’universo

    Venerdì, 21 Novembre 2014 21:58
  • Secondo incontro del GRiGio

    Venerdì, 21 Novembre 2014 14:16
  • “Più conosciamo la nostra storia, più amiamo la nostra Famiglia Salesiana”

    Venerdì, 21 Novembre 2014 14:14
  • Tutti i colori dell’educazione

    Giovedì, 20 Novembre 2014 20:52
  • Presentati gli appuntamenti per l'anno della vita consacrata

    Giovedì, 20 Novembre 2014 12:53

Solennità di Cristo Re dell’universo

La Spezia, 22 novembre 2014 – La mia riflessione sulla festa di Cristo Re e' nata a partire da un'immagine che ci offre la natura in questo periodo. Quella delle foglie secche che cadono.

Hanno attirato la mia attenzione durante una passeggiata in campagna alcuni giorni fa, mentre camminando mi accorgevo di calpestare il loro tappeto multiforme e colorato.

Secondo incontro del GRiGio

Nave (BS), 15-16 novembre 2014 – Un weekend vissuto nella grazia, un momento per uscire dalla corsa e dalla fatica del quotidiano e riscoprire il centro della nostra vita.

Noi, un gruppo di giovani in ricerca, guidati dal vangelo di Matteo in cui Gesù chiede ai suoi discepoli: “La gente chi dice che sia il Figlio dell’uomo?” e successivamente “… e VOI chi dite che io sia?”, ci siamo lasciati interpellare in prima persona.

Ci siamo impegnati a liberarci dei “si dice” della gente che non ci portano da nessuna parte e che ci permettono di non comprometterci troppo e di non utilizzare i nostri talenti.

Tutti i colori dell’educazione

NPG – Novembre 2014 – Numero 7 – Dossier TUTTI I COLORI DELL’EDUCAZIONE di Raffaele Mantegazza – Introduzione – Il mondo, per nostra fortuna, è colorato; lo stupore divertito legato all’esperienza cromatica del mondo in cui siamo immersi è tipico di ogni infanzia.

Essere letteralmente rapiti e assorbiti dal mondo del colore, lasciarsi cullare e ammaliare della sua magia è tipico dei bambini e delle bambine: “Nel contemplare il cielo, un monile, un libro, mi perdevo ammaliato dai colori.

“Più conosciamo la nostra storia, più amiamo la nostra Famiglia Salesiana”

Roma, 21 novembre 2014 – (ANS) – Nella seconda giornata del Congresso Storico Internazionale del Bicentenario i lavori sono stati suddivisi in due fasi: le relazioni al mattino e riunioni in piccoli gruppi, al pomeriggio. I partecipanti alla conferenza hanno potuto anche assistere alla proiezione del video-messaggio del Rettor Maggiore “Cari confratelli” e ascoltare il pensiero della “buona notte” di Madre Yvonne Reungoat, Madre generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), che ha concentrato il suo messaggio su come “il carisma Salesiano costruisce la storia umana”.

Presentati gli appuntamenti per l'anno della vita consacrata

Roma, 20 novembre 2014 – L’anno della vita consacrata si concentri su tre parole: "Vangelo, profezia, speranza".

La vita consacrata guarda soprattutto a due cose.

Anzitutto che i consacrati prendano coscienza della bellezza della sequela di Cristo, secondo la forma cui sono stati chiamati, poi che gridino al mondo senza complessi, né di superiorità ma neppure di inferiorità, la bellezza di questa vita”. mons. Carballo