• Perché ci chiamiamo “giovanile”?

    Lunedì, 30 Marzo 2015 16:53
  • Futuro da cucito … e da Leoni!

    Lunedì, 30 Marzo 2015 16:45
  • Assemblea annuale Ciofs Scuola ELT (Emilia-Liguria-Toscana)

    Domenica, 29 Marzo 2015 19:24
  • Esercizi Spirituali a Loreto

    Domenica, 29 Marzo 2015 19:22
  • «Giovani, non abbiate paura dell`amore vero»

    Domenica, 29 Marzo 2015 07:56

Perché ci chiamiamo “giovanile”?

NPG, marzo 2015 – Editoriale – di Alberto Martelli – Continuiamo ad approfondire le linee editoriali e le questioni pastorali che abbiamo accennato in apertura del primo numero di quest’anno. Dicevamo allora: «Abbiamo imparato in questi anni il valore di pensare la nostra pastorale in termini evolutivi, anche grazie agli approfondimenti delle scienze umane che ci hanno guidato nel nostro agire per il bene dei giovani. Ora crediamo sia venuto il momento di ripensare tali tematiche dal punto di vista della rivelazione».

Futuro da cucito … e da Leoni!

Barco di Bibbiano – 30 marzo 2015 – Casa Main (a Barco le donne ricuciono la propria vita) e Due Leoni (imprenditoria giovanile – riapertura di un bar) – Sono sarte speciali: mentre cuciono abiti ed effettuano riparazioni per gli altri, modellano un nuovo futuro su misura anche per se stesse. Sono le donne che si ritrovano ogni mattina in una casa messa a disposizione dalla parrocchia a Barco di Bibbiano, protagoniste del laboratorio artigianale Casa Main: al secondo piano della casa in vi XXIV maggio 99, in otto mesi hanno dato vita a una sartoria specializzata in riparazioni, abiti su misura, costumi d’epoca e per la danza.

Esercizi Spirituali a Loreto

Loreto, 21-28 marzo 2015 – Le FMA che hanno vissuto gli esercizi spirituali a Loreto hanno espresso la loro soddisfazione per l’esperienza vissuta.

Il libro dell’Apocalisse è stato affrontato attraverso le riflessioni e le indicazioni di sr. Silvia Biglietti: una presentazione molto ricca che ci ha portato nel cuore di questo libro difficile e bellissimo, ma anche nel cuore della Bibbia per i tanti collegamenti che il libro permette con l’Antico Testamento. Un libro che esprime il Compimento della Rivelazione richiamandoci alla nostra responsabilità e libertà nel completare il compimento con la nostra adesione come Cristiani.

Assemblea annuale Ciofs Scuola ELT (Emilia-Liguria-Toscana)

La Spezia, 28 marzo 2015 – Si è tenuta a La Spezia l’assemblea annuale dell’Associazione CIOFS Scuola ELT. Per l’occasione è stata invitata sr. Alessandra Smerilli, FMA, che ha trattato il tema “Quale corresponsabilità in una organizzazione scolastica con un preciso Progetto Educativo?”. Gli argomenti affrontati sono stati: Il carisma e le opere di un carisma; Le persone nelle opere di un carisma; Responsabilità, Delega e Corresponsabilità (coordinamento per la comunione): Diversi livelli e campi di responsabilità (Cosa è la responsabilità.

«Giovani, non abbiate paura dell`amore vero»

Roma, 29 marzo 2015 – «Giovani, non abbiate paura dell'amore vero!». Papa Francesco nel messaggio per la XXX Giornata mondiale della Gioventù che si celebra il 29 marzo, domenica della Palme, così si rivolge ai giovani di tutto il mondo chiedendo loro di essere "rivoluzionari" e di andare "controcorrente" nella ricerca della felicità.

Nel suo messaggio il Papa ricorda che in Cristo si trova il pieno compimento del sogno di felicità di ciascuno: "Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio".