• Vedo un ramo di mandorlo …

    Sabato, 30 Aprile 2016 19:32
  • Vedo un ramo di mandorlo …

    Sabato, 30 Aprile 2016 19:30
  • Giubileo dei ragazzi 2016

    Giovedì, 28 Aprile 2016 09:06
  • Finalisti alla Values Cup

    Giovedì, 28 Aprile 2016 08:13
  • Incursione nel momento del BUONGIORNO

    Giovedì, 28 Aprile 2016 08:12

Vedo un ramo di mandorlo …

Pisa, 30 aprile 2016 – Contributo di riflessione in preparazione dell’assemblea CII – I gesti e i segni di novità che abbiamo condiviso in comunità possiamo considerarli “novità” perché nascono dalla presenza sempre nuova del Signore Gesù in mezzo a noi e del suo Spirito che in ogni esperienza ci fa cogliere come ogni giorno Dio opera nella storia e nella nostra vita. La vita del Collegio ha, però, continuato nella normalità delle proposte e delle esperienze che già si facevano, quindi non cose “nuove” che prima non c’erano.

Vedo un ramo di mandorlo …

Torino, 12-14 maggio 2016 – Carissime, l’approssimarsi dell’Assemblea CII 2016 ci porta, come sempre, a sollecitare l’apporto delle FMA e dei laici sul tema che la caratterizza (Cf Statuto CII – Conferenza Interispettoriale Italiana – art. 7 comma 3). Il punto di partenza rimane la finalità triennale che abbiamo scelto: “Ripartire dalla Comunità locale, luogo dove si gioca la conversione pastorale, il protagonismo e la responsabilità del cambiamento, per dare nuovo significato alla vita personale, comunitaria e alla presenza educativa sul territorio, annunciando la bellezza del vangelo ‘vero e possibile”.

Finalisti alla Values Cup

Genova, 20 aprile 2016 – Scuola secondaria di I grado – Dalla voce di un protagonista... Mercoledì 20 aprile si è svolta, allo stadio Luigi Ferraris di Marassi la finale della Values Cup tra le squadre vincitrici dei vari gironi eliminatori. Questa manifestazione, giunta alla sesta edizione, è nata su iniziativa del Genoa CFC il quale cerca di accompagnare i ragazzi in età scolare verso un'idea di sport vero fatto di cuore e passione. Le fasi eliminatorie si sono tenute nell'ambito della "Fiera Primavera 2016".

Giubileo dei ragazzi 2016

Roma, 23-25 aprile 2016 – Anche dalla Toscana e dalla Liguria, come dalle altre zone del MGS Italia Centrale, un bel gruppo di ragazzi, con i loro accompagnatori, ha partecipato al Giubileo dei Ragazzi, indetto da Papa Francesco in questo anno della Misericordia. Il tempo, che prevedeva pioggia e temporali per i due giorni principali, si è alternato tra sole, nuvole e qualche scroscione primaverile… ma niente ha fermato l’ondata di entusiasmo dei ragazzi per questa bellissima esperienza.

Oltre 1200 ragazzi e ragazze hanno trovato ospitalità nelle Case dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Roma. Tra questi, oltre trenta i gruppi presenti del MGS Italia Centrale, più altri provenienti dal MGS di altre zone di Italia e alcuni provenienti da realtà diocesane.

Incursione nel momento del BUONGIORNO

Genova, aprile 2016 – Da oggi è partita nella nostra scuola l'ultima iniziativa di un percorso fatto insieme durante l'anno, sulla Misericordia: “Quanto siamo misericordiosi?" Avete mai provato a mettere in pratica, nella vita di ogni giorni, le opere di misericordia spirituale? E' quello che stanno cercando di vivere i nostri ragazzi. Ogni opera buona compiuta da ciascuno all'interno della scuola, porterà la propria classe in cima alla scalata che da oggi abbiamo deciso di fare insieme! PRIMA OPERA DI MISERICORDIA: Insegnare a chi non sa... ci aiuteremo a correggerci con "parole differenti": quelle del rispetto, della stima, del volersi bene.