• Mai più senza parole!

    Venerdì, 31 Ottobre 2014 15:53
  • Santi: amici di Dio!

    Venerdì, 31 Ottobre 2014 08:01
  • Apocalisse

    Venerdì, 31 Ottobre 2014 07:20
  • GR Discernimento – Liguria / Toscana

    Giovedì, 30 Ottobre 2014 19:25
  • Notizie ottobrine da Genova

    Giovedì, 30 Ottobre 2014 17:37

Mai più senza parole!

Bologna Corticella – 31 ottobre 2014 – Oratorio – I giovani volontari del Servizio Civile hanno voluto mettersi alla prova: hanno progettato e stanno realizzando un piccolo-grande progetto, a partire da esperienze fatte con il Ciofs Fp durante questi mesi e con il desiderio di fare qualcosa di utile, buono e bello.

Il progetto Mai più senza parole ha lo scopo di facilitare l'inserimento e l'integrazione delle mamme straniere e, di conseguenza, delle loro famiglie, attraverso l’apprendimento della lingua italiana.

Santi: amici di Dio!

Solennità di Tutti i Santi, 1 novembre 2014 – Commento al Vangelo di ENZO BIANCHI – In questi ultimi decenni sono stati proclamati tanti santi e beati: mai c’è stata nella chiesa una stagione così ricca di canonizzazioni, segno anche di un’estesa “cattolicità” raggiunta dalla testimonianza cristiana.

Eppure molti, all’interno e attorno alla chiesa, hanno la sensazione di non conoscere dei santi “vicini”, di non riuscire a discernere “l’amico di Dio” – questa la stupenda definizione patristica del santo – nella persona della porta accanto, nel cristiano quotidiano.

GR Discernimento – Liguria / Toscana

La Spezia, 29 ottobre 2014 – Desideriamo ricordare che con il mese di novembre, inizierà il percorso del Gr discernimento per la Liguria e la Toscana, presso la nostra comunità di La Spezia.

Il percorso, di un anno, si rivolge a giovani dai 19 anni in su che abbiano iniziato un cammino di fede e vogliano dedicare un anno per approfondirla e discernere ciò che il Signore chiede alla loro vita.

Apocalisse

La Spezia, 31 ottobre 2014 - A nome di sr. Celestina, presentiamo il dossier per approfondire il libro dell’Apocalisse che potete scaricare dal sito: Risorse - Materiale - p. 3 dall’ispettoria (Copertina e Testi). Nella bibliografia che riportata al termine del fascicolo trovate molte altre indicazioni.

Come commissione Formazione abbiamo scelto di preparare una introduzione, approfondire alcuni temi, approfondire i quattro inni che preghiamo nei vespri.

Abbiamo tralasciato altri temi come, ad esempio, le lettere alle sette chiese, perché di questi è più facile trovare approfondimenti semplici e accessibili a tutti (vedi riflessione di papa Francesco riportata nella bibliografia).

Abbiamo proposto un solo film anche se il libro dell’Apocalisse e il tema apocalittico sono stati affrontati in molti film.

Notizie ottobrine da Genova

Genova, ottobre 2014 – Scuola dell’Infanzia – Castagnata – Oggi abbiamo festeggiato insieme a tutti i bimbi della scuola dell'infanzia un gustoso frutto autunnale: LA CASTAGNA! Molti piccoli non conoscevano il gusto di questo frutto e soprattutto non avevano mai visto così tante castagne cuocere nella grossa padella nera sopra un vivo fuoco acceso. Erano tutti contenti e felici. Dopo il gustoso spuntino, a gruppo i bimbi si sono cimentati nella lavorazione della pasta e sale per creare un simpatico riccio autunnale. Le maestre hanno promosso tutti!!