• Cerimonia IeFp 2016

    Lunedì, 25 Luglio 2016 15:41
  • GMG 2016: Gemellaggio Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla – Diocesi di Opole (Polonia)

    Lunedì, 25 Luglio 2016 15:05
  • L’Ispettoria ILS a Cracovia

    Domenica, 24 Luglio 2016 14:03
  • Il nostro Giubileo: “Questione di Felicità!”

    Venerdì, 22 Luglio 2016 06:46
  • Famiglia e mass media: interrogativi aperti

    Mercoledì, 20 Luglio 2016 20:01

Cerimonia IeFp 2016

Bologna, 5 luglio 2016 - http://www.ciofsbo.org/ - Nel pomeriggio di lunedì 27 giugno, nella suggestiva cornice della Sala del Consiglio della Città Metropolitana di Bologna si è svolta la cerimonia di consegna dei Certificati di Qualifica Professionale per i corsi IeFp di “Operatore del Punto Vendita” e “Operatore Elettrico Elettronico”. Oltre agli allievi, alle famiglie, ai tutor, ai coordinatori e docenti dei corsi alla cerimonia hanno partecipato Laura Venturi (direttrice del settore Servizi alla Persona e alla Comunità della Città Metropolitana di Bologna), Massimo Peron (direttore del Ciofs, sede di Bologna), Antonella di Bittetto (Kiabi Bologna) e il sig. Canè (Digita Impianti) in rappresentanza delle aziende che hanno formato i ragazzi nel periodo di stage.

Per visualizzare l'intera galleria di foto clicca su Flickr nella home page ciofs sezione "album"

GMG 2016: Gemellaggio Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla – Diocesi di Opole (Polonia)

20-25 luglio 2016 – I primi 800 giovani a Opole. Sono partiti ieri sera i primi quindici pullman di ragazzi della nostra diocesi in direzione Polonia. Partecipa a questa esperienza anche sr. Francesca Fava (comunità di Bibbiano – RE). Piazzale Europa si è riempito come quando si assiste ai grandi eventi. Uno dopo l’altro hanno lasciato l’autostazione bus carichi di aspettative e di domande in cerca di risposta, ma anche di curiosità di essere insieme in una esperienza tutta nuova lontano da casa.

Il nostro Giubileo: “Questione di Felicità!”

Montecatini, 13 luglio 2016 – La Felicità, è proprio questa che tutti ricercano, fin da subito avvertiamo che non è semplice trovarla o mantenerla, mentre è molto facile perderla, anche per poco. Tutti noi abbiamo però una concezione diversa di Felicità, ognuno la ricerca a modo suo e con un’immagine sua. Ma… esiste una felicità valida per tutti?

Quasi 2000 anni fa Gesù ci ha dato una risposta “fuori dal comune”, utilizzando otto frasi: le Beatitudini. La Felicità è quindi un agire che si coniuga al plurale: Beati!

L’Ispettoria ILS a Cracovia

La Spezia, 24 luglio 2016 – «Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia» (Mt 5,7). In un mondo in cui risuonano forti rumori di urla, di armi e di minacce, Papa Francesco grida la misericordia e rinnova l’invito-comandamento di Gesù sul monte rivolgendolo specialmente ai giovani perché la misericordia sia uno stile di vita incarnato proprio oggi! Come un paradosso.

Anche la nostra Ispettoria ha scelto di rispondere all’appello del Papa e si sta preparando ad accompagnare alcune centinaia di giovani!

Famiglia e mass media: interrogativi aperti

Approfon…Dire, luglio 2016 – a cura di sr. Mara Borsi – Sul tema dei rapporti tra mass media e famiglia si sono succedute tre prospettive di ricerca (Eugeni-Giaccardi, 1995): le indagini che considerano la famiglia come ‘oggetto’ di rappresentazione e banco di prova su cui testare la veridicità dei messaggi diffusi dai media e la loro forza di persuasione; le ricerche che si occupano della famiglia come ‘luogo’ della fruizione, ambiente fisico e relazionale che ospita il consumo; e quelle che trattano la famiglia come ‘soggetto’ di consumo, terminale privilegiato e fruitore attivo dei prodotti mediali.

Per continuare clicca qui: http://www.fmails.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1708:famiglia-e-mass-media-interrogativi-aperti&catid=86&Itemid=250